“È davvero un’emergenza la violenza contro le donne, come a ogni nuovo femminicidio viene definita? Non lo è, proprio non lo è, se con la parola “emergenza” si intende qualcosa di inaspettato, di imprevedibile – dichiara Laura Boldrini – Cosa c’è di sorprendente, di improvviso, quando si sa che oltre il settanta per cento delle donne uccise aveva già sporto denuncia nei confronti dell’uomo che poi le avrebbe assassinate? Parlare di “raptus della gelosia”, come ancora capita di sentire o di leggere, è un modo fuorviante di raccontare la realtà, perché non si tratta di un’occasionale scoppio di pazzia, bensì di una storia di normale, brutale quotidianità”. A questo, Boldrini aggiunge la necessità di provvedere non solo tramite specifiche leggi ma anche attraverso “una profonda azione sul piano culturale, della formazione, della prevenzione. Un lavoro che deve cominciare a scuola, in classe, e che dovrebbe accompagnare la crescita dell’individuo. Perché è nella carenza di strumenti culturali per elaborare una realtà quotidiana spesso difficile, che si annidano i germi del rancore e della violenza”.
“La giornata in ricordo delle donne vittime della violenza – dichiara l’Assessora Starace – va celebrata in maniera solenne e siamo onorati di farlo con una voce autorevole sul tema, qual è
quella di Laura Boldrini. Esprimo profonda soddisfazione per l’evento e per la proficua collaborazione con il libro possibile. Tale sinergia darà presto alla luce importanti novità”.
Appuntamento, quindi, con Laura Boldrini, sabato 30 novembre, alle h. 10, nel cine-teatro Adriatico di Vieste. Ingresso libero.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.