“È davvero un’emergenza la violenza contro le donne, come a ogni nuovo femminicidio viene definita? Non lo è, proprio non lo è, se con la parola “emergenza” si intende qualcosa di inaspettato, di imprevedibile – dichiara Laura Boldrini – Cosa c’è di sorprendente, di improvviso, quando si sa che oltre il settanta per cento delle donne uccise aveva già sporto denuncia nei confronti dell’uomo che poi le avrebbe assassinate? Parlare di “raptus della gelosia”, come ancora capita di sentire o di leggere, è un modo fuorviante di raccontare la realtà, perché non si tratta di un’occasionale scoppio di pazzia, bensì di una storia di normale, brutale quotidianità”. A questo, Boldrini aggiunge la necessità di provvedere non solo tramite specifiche leggi ma anche attraverso “una profonda azione sul piano culturale, della formazione, della prevenzione. Un lavoro che deve cominciare a scuola, in classe, e che dovrebbe accompagnare la crescita dell’individuo. Perché è nella carenza di strumenti culturali per elaborare una realtà quotidiana spesso difficile, che si annidano i germi del rancore e della violenza”.
“La giornata in ricordo delle donne vittime della violenza – dichiara l’Assessora Starace – va celebrata in maniera solenne e siamo onorati di farlo con una voce autorevole sul tema, qual è
quella di Laura Boldrini. Esprimo profonda soddisfazione per l’evento e per la proficua collaborazione con il libro possibile. Tale sinergia darà presto alla luce importanti novità”.
Appuntamento, quindi, con Laura Boldrini, sabato 30 novembre, alle h. 10, nel cine-teatro Adriatico di Vieste. Ingresso libero.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.