Categorie: Eventi

VIESTE – Violenza sulla donne, sabato incontro con Laura Boldrini

Sabato, 30 novembre, l’incontro a Vieste, presso il cine-teatro Adriatico, con Laura Boldrini. Deputata della Repubblica Italiana, già Presidente della Camera dal 2013 al 2018, ha alle spalle una carriera internazionale nelle agenzie delle Nazioni Unite, prima presso la FAO e il Programma alimentare mondiale, poi come portavoce per il Sud Europa dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Alla battaglia per i diritti di richiedenti asilo e minoranze, affianca da sempre quella per le donne: per le pari opportunità, il lavoro e per la denuncia e la condanna della violenza di genere. Di quest’ultima parlerà a Vieste.

“È davvero un’emergenza la violenza contro le donne, come a ogni nuovo femminicidio viene definita? Non lo è, proprio non lo è, se con la parola “emergenza” si intende qualcosa di inaspettato, di imprevedibile – dichiara Laura Boldrini – Cosa c’è di sorprendente, di improvviso, quando si sa che oltre il settanta per cento delle donne uccise aveva già sporto denuncia nei confronti dell’uomo che poi le avrebbe assassinate? Parlare di “raptus della gelosia”, come ancora capita di sentire o di leggere, è un modo fuorviante di raccontare la realtà, perché non si tratta di un’occasionale scoppio di pazzia, bensì di una storia di normale, brutale quotidianità”. A questo, Boldrini aggiunge la necessità di provvedere non solo tramite specifiche leggi ma anche attraverso “una profonda azione sul piano culturale, della formazione, della prevenzione. Un lavoro che deve cominciare a scuola, in classe, e che dovrebbe accompagnare la crescita dell’individuo. Perché è nella carenza di strumenti culturali per elaborare una realtà quotidiana spesso difficile, che si annidano i germi del rancore e della violenza”.

“La giornata in ricordo delle donne vittime della violenza – dichiara l’Assessora Starace – va celebrata in maniera solenne e siamo onorati di farlo con una voce autorevole sul tema, qual è
quella di Laura Boldrini. Esprimo profonda soddisfazione per l’evento e per la proficua collaborazione con il libro possibile. Tale sinergia darà presto alla luce importanti novità”.

Appuntamento, quindi, con Laura Boldrini, sabato 30 novembre, alle h. 10, nel cine-teatro Adriatico di Vieste. Ingresso libero.

Articoli recenti

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

16 ore fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

18 ore fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

2 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

3 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

3 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

4 giorni fa

This website uses cookies.