G20 A BRUXELLES – La delegazione ricevuta dal presidente del Parlamemto Europeo, David Sassoli
I sindaci delle località turistiche balneari più importanti d’Italia, facenti parte del G20 Spiagge, sono in questi giorni in missioni a Bruxelles, al Parlamento europeo. Del gruppo fa parte anche la delegazione di Vieste, composta dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, e dalla vice sindaco e assessore al Turismo, Rossella Falcone.
Oggi il gruppo del G20 è stato ricevuto dal neo presidente del Parlamento europeo, l’italiano David Sassoli, a cui sono state esposte le varie problematiche riguardanti le località costiere italiane, tra cui quelle riguardanti la direttiva Bolkestein. Nel corso del vertice, in programma fino a venerdì, 6 dicembre, la delegazione dei primi cittadini incontrerà alcuni funzionari delle commissioni europee al turismo, all’economia circolare, all’ambiente e al mercato interno.
La missione a Bruxelles era tra gli obiettivi che il G20 Spiagge aveva annunciato in occasione del suo secondo summit, tenutosi lo scorso settembre a Castiglione della Pescaia. I dettagli del vertice con i rappresentanti delle commissioni europee sono poi stati resi noti nei giorni scorsi, in occasione della presentazione ufficiale di Vieste come città organizzatrice del prossimo G20 Spiagge a settembre 2020.