Attualità

Buon compleanno, Padre Franco

62 anni fa ed esattamente il 10 di dicembre 1957 in Alba, provincia di Cuneo, nasceva Franco Moscone. Da un anno ed esattamente il 3 di novembre 2018, per volontà di S. S. Papa Francesco, è stato chiamato alla guida della nostra Arcidiocesi che è in Manfredonia,Vieste, S. Giovanni Rotondo. Un dono speciale venuto dal cielo, è il caso di dire, che ha colmato mirabilmente il vuoto lasciato dal nostro amatissimo e indimenticabile arcivescovo. Mons. Michele Castoro, prematuramente venuto a mancare il 5 maggio dello scorso anno, dopo appena 9 anni di ministero episcopale. Mirabile la parte finale del discorso di insediamento che Padre Franco ha rivolto alla sua nuova famiglia che, dal primo istante lo ha amato ed accettato quale nuovo Pastore della Diocesi.

«Anche se dovrò abbandonare fisicamente le mie origini familiari e la casa religiosa, non ne perdo la comunione», ha dichiarato. «In spirito, anima e cuore sono e resto figlio della Chiesa che è in Alba e religioso Somasco per sempre: sono queste le mie prime e fondanti chiamate del Signore».

Un messaggio carico di umanità e di forte attaccamento alla Chiesa di Cristo, alla quale si è donato per servirla. Padre Franco lo ha dimostrato ancor di più quando si è calato nei problemi che attanagliano il nostro territorio, martoriato da fatti delittuosi e da una cattiva politica che ha messo in ginocchio l’intesa comunità. La sua umiltà è sconfinata e ancor più sconfinato il suo modo di servire la Chiesa. Non accetta ben volentieri di essere chiamato arcivescovo, bensì solo Padre Franco, perché vuole sentirsi uno di noi, un fratello maggiore al quale la Chiesa ha voluto affidargli il popolo di Dio. Padre Franco, grazie, ancora grazie per l’impegno e per la forza dirompente che si sprigiona dal Tuo “modus operandi”, per noi garanzia di amore e solidarietà verso un popolo continuamente vessato che, sicuramente riuscirà a vincere la paura, con la consapevolezza che le cose cambieranno. Ancora tantissimi auguri e che il Signore nostro Dio voglia conservarti in ottima salute ancora per tantissimi anni alla guida del Tuo gregge.

Matteo di Sabato

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

13 minuti fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

2 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

4 giorni fa

This website uses cookies.