Cronaca

Quattro misure cautelari per militari della guardia costiera di Manfredonia e Vieste, falso ideologico e peculato

Le carte risultavano in regola, nonostante le imbarcazioni interessate non fossero state sottoposte ad alcun tipo di controllo. Così la Capitaneria di Porto di Manfredonia si è trasformata in una “fabbrica di bollini blu”, come definito dai magistrati.

Per questo motivo, a 27 uomini della Guardia Costiera sipontina viene contestato – all’esito una complessa indagine interna della Capitaneria di Porto, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia – il reato di falso ideologico. Per il fatto, quattro persone – tre della Capitaneria di Manfredonia, uno di quella di Vieste – sono risultate destinatarie di misura cautelare (due marescialli sono agli arresti domiciliari, altri due militari sono stati sospesi dal servizio per 12 mesi), mentre altri 23 (di cui 9 civili) sono indagati senza interdizioni.

Tredici i casi accertati: si tratta di imbarcazioni che avevano ricevuto il ‘bollino blu’ (che attesta la regolarità dei natanti e delle relative dotazioni di sicurezza) senza essere state sottoposte a nessun tipo di controllo. Nel corso delle indagini, scoperto anche un medico accusato di aver rilasciato un falso certificato sanitario per consentire la partecipazione al concorso in Marina e un episodio di abuso di ufficio per un militare che aveva fatto spostare una imbarcazione di servizio dal porto di Vieste per ‘lasciare il posto’ alla barca di un amico.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

9 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

9 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

10 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

10 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

11 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.