Attualità

Vieste diventa “plastic free”, ordinanza del sindaco Nobiletti

La Città di Vieste dichiara guerra alla plastica e diventa Plastic Free. Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, ha firmato un ordinanza che di fatto vieta la commercializzazione degli shoppers (sacchetti asporto merci) in polietilene, e l’uso dei contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili in occasione di feste pubbliche e sagre. In tale ottica, l’Amministrazione comunale si prefigge di salvaguardare l’ecosistema, di ridurre i rifiuti e di incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di rifiuto secco residuale a favore del compostaggio. L’ordinanza andrà in vigore il prossimo 15 gennaio, ma esercenti e commercianti hanno tempo fino al prossimo 1° giugno per smaltire eventuali scorte di materiale non biodegradabile. I cittadini, i turisti e i visitatori della città di Vieste dal prossimo 15 gennaio sono obbligati a dotarsi e ad utilizzare esclusivamente sacchetti monouso in carta o in altro materiale biodegradabile. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
“Inizia la nostra “guerra” alla plastica inquinante. Oggi – ha affermato il sindaco Nobiletti – giornata importante per la nostra città, ho firmato l’ordinanza che impone la vendita e l’utilizzo di prodotti monouso solo in materiale biodegradabile. L’ordinanza consente agli esercenti lo smaltimento delle scorte di magazzino fino al 01 giugno 2020. Da quella data in poi il nostro comune sarà un comune “plastic free”. Un passo importante per un turismo ecosostenibile in linea con il Protocollo sottoscritto al G20 delle spiagge”.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

3 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

4 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

4 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

5 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

5 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.