Attualità

VIESTE – Installati i contenitori per la raccolta delle deiezioni canine

Cresce l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Vieste nei confronti dei cani e, nel contempo, del decoro urbano. Dopo l’istituzione di una vera e propria “Task Force” per la lotta al vagantismo animale istituita in ottobre dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti e dall’Assessore alla Tutela e Benessere Animale Vincenzo Ascoli, nell’ambito del progetto “Zero cani in canile” della Lndc, arrivano ora i raccoglitori per le deiezioni canine, dislocati in diversi punti della città. Una ventina i contenitori già installati sul territorio, posizionati nelle zone più frequentate dai possessori di animali domestici: giardini di via Verdi, Giovanni XXIII, Pizzomunno, corso Fazzini, Marina piccola, vari punti del centro storico. Altri ancora saranno installati nei prossimi giorni.
Con il posizionamento dei contenitori, si offre a tutti i possessori di cani l’opportunità di smaltire le deiezioni dei propri “pelosi” (che vanno sempre raccolte con le apposite bustine) e nel contempo tenere pulito l’ambiente. Ora i proprietari di cani non hanno più scusanti, per cui si spera di poter ridurre al minimo l’antipatico e poco decoroso inconveniente di incappare in escrementi sui marciapiedi o sulle pubbliche vie. Tutto dipenderà dal proprio senso civico ed educazione. Ed anche dalla volontà, da parte degli organi di vigilanza, di punire severamente chi non si adegua.
Ma, secondo quanto fanno sapere da Palazzo di città, questa non sarebbe l’unica novità riguardo i cani. Difatti, è in fase di predisposizione un’area per lo sgambamento dei cani, un luogo interamente dedicato a loro, dove i proprietari, sotto la loro vigile e responsabile sorveglianza, potranno portare gli animali liberamente e senza guinzaglio. L’area in questione è quella situata in via Montale, tra la Tenenza dei carabinieri e il centro sportivo tennis. In ogni caso, anche all’interno di quest’area sarà obbligatorio raccogliere le feci e conferirle negli appositi contenitori.
Vale la pena ricordare, in definitiva, che il padrone del cane ha sempre l’obbligo di raccogliere gli escrementi lasciati dall’animale per strada, portando con sé gli strumenti necessari alla raccolta e allo smaltimento (sacchetto biodegradabile).

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

8 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.