Attualità

VIESTE – Bevilacqua (M5S): “Urge un regolamento per la mensa scolastica”

“In questi giorni a Vieste si è registrato un forte malcontento da parte dei genitori dei ragazzi frequentanti le scuole ove è previsto il servizio di refezione scolastica, al punto tale da rendersi necessario un incontro tra la scuola, il Comune ed i genitori.
Ebbene, il servizio di refezione scolastica, che deve essere obbligatoriamente “offerto” nelle scuole ove vige il tempo prolungato, è organizzato dal Comune di Vieste, sotto la propria responsabilità, in quanto soggetto deputato a stipulare un contratto di appalto per la fornitura dei pasti con l’impresa individuata a seguito di procedimento ad evidenza pubblica.
Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale (come i parcheggi a pagamento o il servizio di trasporto scolastico, per intenderci) di cui al Decreto Ministeriale 31.12.1983 ed, in quanto tale, è prestato in favore degli utenti “che ne facciano richiesta”.
Al fine di formulare la richiesta, è necessario che il Comune abbia un regolamento per il servizio di refezione scolastica, in cui vengono disciplinati i diritti ed i doveri del Comune e degli usufruitori del servizio.
Ebbene, il Comune di Vieste non ha un regolamento per il servizio di refezione scolastica, tuttavia mette a disposizione degli utenti un servizio senza averlo previamente regolamentato, determinando una condizione di incertezza, perchè i genitori degli alunni non sanno come comportarsi quando si presentano criticità.
Si sta vivendo un momento di caos organizzativo con voci che si susseguono senza alcun fondamento giuridico e, al fine di ristabilire un corretto rapporto con i cittadini che usufruiscono o che vorrebbero usufruire del servizio in futuro, occorre ripartire dal potere regolamentare del Comune di Vieste: l’assessora Starace proponga una delibera di approvazione del Regolamento del Servizio Mensa Scolastica per il Comune di Vieste, fornendo alla cittadinanza la possibilità di dipanare ogni dubbio nei genitori degli alunni, i quali, sono certa, avranno gli strumenti per poter decidere consapevolmente se avvalersi o meno del servizio, mediante la presentazione della personale richiesta del servizio al Comune di Vieste. Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliera comunale M5s di Vieste”
Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliere comunale M5S

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.