Ebbene, il servizio di refezione scolastica, che deve essere obbligatoriamente “offerto” nelle scuole ove vige il tempo prolungato, è organizzato dal Comune di Vieste, sotto la propria responsabilità, in quanto soggetto deputato a stipulare un contratto di appalto per la fornitura dei pasti con l’impresa individuata a seguito di procedimento ad evidenza pubblica.
Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale (come i parcheggi a pagamento o il servizio di trasporto scolastico, per intenderci) di cui al Decreto Ministeriale 31.12.1983 ed, in quanto tale, è prestato in favore degli utenti “che ne facciano richiesta”.
Al fine di formulare la richiesta, è necessario che il Comune abbia un regolamento per il servizio di refezione scolastica, in cui vengono disciplinati i diritti ed i doveri del Comune e degli usufruitori del servizio.
Ebbene, il Comune di Vieste non ha un regolamento per il servizio di refezione scolastica, tuttavia mette a disposizione degli utenti un servizio senza averlo previamente regolamentato, determinando una condizione di incertezza, perchè i genitori degli alunni non sanno come comportarsi quando si presentano criticità.
Si sta vivendo un momento di caos organizzativo con voci che si susseguono senza alcun fondamento giuridico e, al fine di ristabilire un corretto rapporto con i cittadini che usufruiscono o che vorrebbero usufruire del servizio in futuro, occorre ripartire dal potere regolamentare del Comune di Vieste: l’assessora Starace proponga una delibera di approvazione del Regolamento del Servizio Mensa Scolastica per il Comune di Vieste, fornendo alla cittadinanza la possibilità di dipanare ogni dubbio nei genitori degli alunni, i quali, sono certa, avranno gli strumenti per poter decidere consapevolmente se avvalersi o meno del servizio, mediante la presentazione della personale richiesta del servizio al Comune di Vieste. Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliera comunale M5s di Vieste”
Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliere comunale M5S
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
“È un’iniziativa che segna un passo fondamentale per il benessere psicologico dei nostri giovani, delle loro famiglie e del personale…
This website uses cookies.