Attualità

VIESTE – Bevilacqua (M5S): “Urge un regolamento per la mensa scolastica”

“In questi giorni a Vieste si è registrato un forte malcontento da parte dei genitori dei ragazzi frequentanti le scuole ove è previsto il servizio di refezione scolastica, al punto tale da rendersi necessario un incontro tra la scuola, il Comune ed i genitori.
Ebbene, il servizio di refezione scolastica, che deve essere obbligatoriamente “offerto” nelle scuole ove vige il tempo prolungato, è organizzato dal Comune di Vieste, sotto la propria responsabilità, in quanto soggetto deputato a stipulare un contratto di appalto per la fornitura dei pasti con l’impresa individuata a seguito di procedimento ad evidenza pubblica.
Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale (come i parcheggi a pagamento o il servizio di trasporto scolastico, per intenderci) di cui al Decreto Ministeriale 31.12.1983 ed, in quanto tale, è prestato in favore degli utenti “che ne facciano richiesta”.
Al fine di formulare la richiesta, è necessario che il Comune abbia un regolamento per il servizio di refezione scolastica, in cui vengono disciplinati i diritti ed i doveri del Comune e degli usufruitori del servizio.
Ebbene, il Comune di Vieste non ha un regolamento per il servizio di refezione scolastica, tuttavia mette a disposizione degli utenti un servizio senza averlo previamente regolamentato, determinando una condizione di incertezza, perchè i genitori degli alunni non sanno come comportarsi quando si presentano criticità.
Si sta vivendo un momento di caos organizzativo con voci che si susseguono senza alcun fondamento giuridico e, al fine di ristabilire un corretto rapporto con i cittadini che usufruiscono o che vorrebbero usufruire del servizio in futuro, occorre ripartire dal potere regolamentare del Comune di Vieste: l’assessora Starace proponga una delibera di approvazione del Regolamento del Servizio Mensa Scolastica per il Comune di Vieste, fornendo alla cittadinanza la possibilità di dipanare ogni dubbio nei genitori degli alunni, i quali, sono certa, avranno gli strumenti per poter decidere consapevolmente se avvalersi o meno del servizio, mediante la presentazione della personale richiesta del servizio al Comune di Vieste. Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliera comunale M5s di Vieste”
Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliere comunale M5S

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

8 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.