Attualità

All’alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste ora si diventa anche pasticcieri

L’offerta formativa dell’Istituto alberghiero Mattei di Vieste si amplia con il corso di “Pasticceria e Gelateria artigianale e industriale” che gli alunni che si iscriveranno quest’anno potranno frequentare nell’ambito del corso di enogastronomia. Si tratta di un nuovo percorso, spiega la Dirigente scolastica Ettorina Tribò, che consente di formare figure professionali molto richieste nelle pasticcerie artigianali, nei migliori ristoranti e sulle navi da crociera dove sono sempre presenti settori dedicati alla pasticceria e alla gelateria artigianale.
La pasticceria moderna è un mondo in continua evoluzione volto alla ricerca di ingredienti sempre diversi, di nuove tecniche di impasto e all’utilizzo di avanzate tecnologie finalizzate a produzioni in grado di soddisfare le richieste di una clientela molto esigente anche con prodotti specifici destinati a chi convive con allergie e intolleranze alimentari. Tale complessità richiede la formazione di professionisti del settore dotati di grande creatività, precisione e manualità e che conoscano le tecniche di lavorazione del cioccolato, il cake design e le basi della pasticceria tradizionale rivisitate in chiave innovativa.
I moderni laboratori di cucina dell’Istituto, dotati di attrezzature e macchinari basati su tecnologie all’avanguardia, come la stampante 3D per alimenti, l’unica disponibile in Italia in un Istituto alberghiero, rendono possibile realizzare un corso di eccellenza in grado di formare i migliori pasticcieri nel solco della tradizione propria del Mattei i cui ex allievi, terminato il percorso di studi,da sempre trovano occupazione nei ristoranti stellati di tutto il mondo oltre che essere titolari dei più rinomati locali del territorio. Una nuova grande opportunità per i ragazzi, in particolare di Vieste, Peschici e del Gargano, località a grande vocazione turistica, che possono scegliere oggi di diventare i pastry-chef di domani.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.