VIESTE – Principio d’incendio (forse doloso) alla scuola Spalatro, tutto ok il piano di evacuazione
In riferimento a quanto accaduto ieri, martedì 28 gennaio al plesso “Spalatro”, viste le supposizioni prive di ogni fondamento che girano su alcuni social network, mi preme evidenziare, al fine soprattutto di tranquillizzare le famiglie degli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di I grado, cosa sia realmente accaduto.
Alle ore 12.55 circa, da una piccola aula ubicata in un corridoio laterale del plesso, tra la presidenza e la sala docenti, si propagavano delle fiamme (principio d’incendio) da un armadietto contenente carta, provocando una nube di fumo.
Immediatamente scattavano le procedure d’emergenza previste in caso d’incendio; la squadra d’emergenza (collaboratori scolastici e docenti) interveniva prontamente con gli estintori per spegnere le fiamme, che venivano domate in pochissimi minuti, e per far evacuare tutti gli alunni nelle aree di raccolta. Dopo pochi minuti, nonostante il principio di incendio fosse stato domato, si richiedeva l’intervento della locale protezione civile, dei carabinieri della Tenenza di Vieste e dei Vigili del fuoco, giunti da Vico del Gargano.
Le operazioni di evacuazione sono state svolte in maniera impeccabile, grazie alla collaborazione degli alunni e alla professionalità del personale docente e non docente.
Un plauso alla squadra d’emergenza che è intervenuta con estrema prontezza ed un ringraziamento particolare al collaboratore, Michele Simone, per quanto svolto con grande senso del dovere.
Dai rilievi effettuati, il principio d’incendio pare essere di natura dolosa. Per questo motivo sono state interessate le autorità competenti al fine di fare piena luce su un episodio molto grave e frutto di comportamento irresponsabile.
Nel pomeriggio i collaboratori scolastici, lavorando con grande spirito di sacrificio, hanno ripristinato la funzionalità degli ambienti.
L’attività didattica è ripresa regolarmente questa mattina.
Il Dirigente scolastico
Prof. Pietro Loconte