Cronaca

VIESTE – Principio d’incendio (forse doloso) alla scuola Spalatro, tutto ok il piano di evacuazione

In riferimento a quanto accaduto ieri, martedì 28 gennaio al plesso “Spalatro”, viste le supposizioni prive di ogni fondamento che girano su alcuni social network, mi preme evidenziare, al fine soprattutto di tranquillizzare le famiglie degli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di I grado, cosa sia realmente accaduto.
Alle ore 12.55 circa, da una piccola aula ubicata in un corridoio laterale del plesso, tra la presidenza e la sala docenti, si propagavano delle fiamme (principio d’incendio) da un armadietto contenente carta, provocando una nube di fumo.
Immediatamente scattavano le procedure d’emergenza previste in caso d’incendio; la squadra d’emergenza (collaboratori scolastici e docenti) interveniva prontamente con gli estintori per spegnere le fiamme, che venivano domate in pochissimi minuti, e per far evacuare tutti gli alunni nelle aree di raccolta. Dopo pochi minuti, nonostante il principio di incendio fosse stato domato, si richiedeva l’intervento della locale protezione civile, dei carabinieri della Tenenza di Vieste e dei Vigili del fuoco, giunti da Vico del Gargano.
Le operazioni di evacuazione sono state svolte in maniera impeccabile, grazie alla collaborazione degli alunni e alla professionalità del personale docente e non docente.
Un plauso alla squadra d’emergenza che è intervenuta con estrema prontezza ed un ringraziamento particolare al collaboratore, Michele Simone, per quanto svolto con grande senso del dovere.
Dai rilievi effettuati, il principio d’incendio pare essere di natura dolosa. Per questo motivo sono state interessate le autorità competenti al fine di fare piena luce su un episodio molto grave e frutto di comportamento irresponsabile.
Nel pomeriggio i collaboratori scolastici, lavorando con grande spirito di sacrificio, hanno ripristinato la funzionalità degli ambienti.
L’attività didattica è ripresa regolarmente questa mattina.

Il Dirigente scolastico
Prof. Pietro Loconte

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

12 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.