Politica

Giandiego Gatta interroga Emiliano: “Asl riduce orari attività autisti nei PPIT”

“Sull’utilizzo notturno degli autisti dei Punti di Primo Intervento della Capitanata ritengo discutibile la decisione della Asl di Foggia, che ha limitato la loro attività solo nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Che significa, concretamente? Lunghe attese per i cittadini nei pronto soccorsi degli ospedali di riferimento con non pochi e non trascurabili disagi sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari. Su questo, perciò, ho depositato un’interrogazione consiliare diretta al presidente-assessore Michele Emiliano. La nuova riorganizzazione modifica completamente l’attività delle postazioni medicalizzate del 118 che operano a Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste, Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis, e non è affatto migliorativa l’iniziativa di ridurre l’attività degli autisti, eliminando la fascia notturna. Il dirigente medico delle Postazioni Fisse Medicalizzate sarà costretto, così, a ricorrere al Sistema Emergenza Urgenza 118 per ogni evenienza, inviando, tra l’altro, anche i pazienti con i propri mezzi presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di riferimento o dal proprio medico curante per la programmazione di eventuali interventi. Attivando la reperibilità notturna degli autisti, invece, si consentirebbe agli ex PP.PP.II. di poter effettuare esami in urgenza senza intasare inutilmente i nosocomi di riferimento, ottimizzando i flussi e riuscendo a dare indicazioni concrete ai medici per le patologie più dubbie da analizzare, quindi per dimettere i pazienti con una diagnosi chiara. Mi auguro di ricevere una risposta puntuale, ma soprattutto di condivisione della necessità di intervenire nella direzione auspicata, risolvendo il problema in modo concreto”.

Giandiego Gatta – Vice presidente Consiglio regionale

 

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

6 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.