Cronaca

MANFREDONIA – La Guardia costiera sequestra 150 kg di “bianchetto” e oltre 450 ricci di mare

Continua l’attività di polizia marittima da parte dei militari della guardia costiera di Manfredonia, sotto il coordinamento del 6° centro dicontrollo area pesca della direzione marittima di Bari.
In particolare, nel corso dell’ultima settimana sono diverse le attività poste in essere a tutela della risorsa ittica con specifico riferimento alla pesca del rossetto e alla verifica del piano di gestione che prevede la possibilità della pesca di tale specie ittica previa autorizzazione rilasciata dal competente dicastero.
Nell’ambito dei controlli svolti all’interno del porto di Manfredonia i militari operanti rinvenivano in un furgone adibito al trasporto di alimenti, diverse cassette di novellame di sarda “bianchetto”. Al conducente e’ stata elevata una sanzione amministrativa di 10.000 euro oltre al sequestro di circa 130 kg di prodotto ittico. Con tale operazione, la guardia costiera di Manfredonia nella sola ultima settimana ha sequestrato circa 200 kg di prodotto sottomisura. L’operazione di oggi si aggiunge a quella della settimana scorsa, effettuata nelle acque antistanti il porto di Manfredonia e che ha portato al sequestro di un attrezzo non regolare utilizzato per la pesca del rossetto (aphia minuta).
Sempre nella giornata odierna, nei pressi della darsena turistica di Manfredonia, i militari della guardia costiera hanno elevato due sanzioni amministrative (totale 4.000 euro) ai danni di due pescatori subacquei non professionali intenti alla cattura di esemplari di ricci di mare. Al termine delle verifiche i militari accertavano come i due pescatori sportivi avessero superato di gran lunga il limite massimo di esemplari catturabili nella pesca sportiva, pescando circa 450 esemplari. Dopo gli accertamenti, i militari hanno provveduto al rigetto in mare degli esemplari sequestrati in quanto ancora allo stato vitale.
Le attività di controllo proseguiranno a terra ed a mare al fine di tutelare la risorsa ittica da quei comportamenti illeciti.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.