Tale iniziativa nasce dalla necessità di dotare anche la provincia di Foggia di un punto di riferimento di questo tipo, seguendo l’esempio di altre associazioni preesistenti e diffuse in tutta Italia (in particolare, in riferimento alla regione Puglia associazioni sono presenti nella zona del B.A.T., Barese, Lecce, Brindisi e Taranto). Ed è questo uno dei motivi per cui da semplice gruppo si è deciso di passare ad associazione, ovvero una realtà che accoglierà grandi e piccini, in primis questi ultimi, che vengono stregati durante le serate divulgative del G.A.D. ascoltando le storie sulla mitologia delle costellazioni raccontate o guardando attraverso un telescopio i soli pianeti e la nostra bellissima Luna.
“Un’esigenza – commenta il presidente G.A.D. Nunzio Micale – necessaria al fine della crescita culturale, e non solo. Da una parte cercheremo di trasmettere il nostro sapere del cielo ai curiosi che ci seguiranno nelle nostre iniziative, ma uno degli obbiettivi che ci prefissiamo è di sensibilizzare il pubblico nella tematica dell’inquinamento luminoso, un problema non solo degli astrofili, ma di tutti. La luce urbana altera e degrada il cielo stellato rendendolo invisibile ai nostri occhi e l’unica finestra che si affaccia sull’Universo diventa opaca ed è a rischio. Inoltre – continua – il Gargano presenta uno dei luoghi più bui della Puglia, posto tra Vieste e Mattinata, un’area piccolissima che va preservata e protetta. Ringrazio inoltre i soci fondatori Carlo Viola, Lucia Ciuffreda, Pietro Roca, Emiliano Maramonte, Rocco Scarnecchia e Giovanni Lobasso con i quali insieme abbiamo dato vita a questa realtà.”
Per il 2020 sono già tante le iniziative dell’Associazione Gruppo Astrofili Dauni. Esse inizieranno da Marzo e le attività previste si svolgeranno a Parco San Felice, a Foggia, Vieste e altri luoghi della Provincia. Si tratterà di incontri con gli stessi astrofili che metteranno a disposizione i propri telescopi attraverso i quali tutti potranno osservare gli astri celesti proposti. Non mancheranno appuntamenti speciali di approfondimento ed un corso formativo di base.
Per informazioni, vi invitiamo a visitare il sito: www.gruppoastrofilidauni.org
B. Pacifico
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.