Attualità

Operazione “Alto impatto” della Polizia stradale a Vieste e Manfredonia, sequestrati veicoli e ritirate patenti

Nel corso di questo mese di febbraio la Polizia Stradale ha incrementato la vigilanza sulle strade dei Comuni Garganici, al fine di rendere più efficace l’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi, garantendo la fluidità della circolazione in condizioni di massima sicurezza, cercando di dare nuovo impulso al contenimento del fenomeno infortunistico.

Particolare attenzione è stata dedicata all’azione di prevenzione e controllo alla verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti ed attivazione di servizi mirati al controllo per il contrasto della guida in stato di ebbrezza, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Personale della Sottosezione di Vieste e della Sezione Polizia Stradale di Foggia ha effettuato una vasta attività avente lo scopo di prevenire e reprimere quei comportamenti di guida costituenti potenziale pericolo per gli utenti delle strade. I servizi, denominati di “alto impatto”, sono stati effettuati a Manfredonia, Vieste e nelle tratte stradali che collegano i questi comuni.

Nel corso dei servizi, effettuati anche in ore serali e notturne, sono stati controllati 990 veicoli e 1095 persone. In totale sono state riscontrate ed elevate 390 contestazioni contravvenzionali per scorretto comportamento alla guida e sottratti, per le scorrettezze riscontrate, un totale di 830 punti alle patenti.

In seguito ai controlli amministrativi effettuati ad esercizi commerciali quali autofficine, rivendita pneumatici ed autocarrozzerie, sono stati riscontrati illeciti puntualmente e pesantemente sanzionati.

Denunciate all’autorità giudiziaria 6 persone per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e ritirate 10 patenti per guida in stato di ebbrezza, appiedando i relativi conducenti.

Sequestrati, inoltre, 15 veicoli per mancanza di copertura assicurativa. Sanzionati, ai sensi dell’articolo 173 del Codice della strada, 40 utenti per aver utilizzato apparecchi radiotelefonici mentre erano alla guida e ritirate 8 patenti ritirate per superamento della velocità massima consentita, grazie all’utilizzo del TelelaserTrucam. Si tratta di un’evoluzione del vecchio dispositivo che, oltre a svolgere la funzione base di percepire la velocità, ha una telecamera incorporata grazie alla quale registra tutto ciò che vede.

L’autovelox 2.0, utilizzabile anche di notte grazie ad un flash a infrarossi, ha una gettata di 1,2 km e non si limita a registrare la velocità del veicolo, bensì registra se l’automobilista ha o meno la cintura e se quest’ultimo, mentre guida, utilizza un dispositivo cellulare.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.