Attualità

PROGETTO DEEP SEA – E-car sharing e biciclette elettriche sui porti di Vieste, Manfredonia e Rodi

Il Progetto Deep Sea – (development of energy efficiency mobility services for the adriatic marinas) è finanziato dalla Commissione Europea nell’asse del Trasporto marittimo del Programma europeo Interreg Italia-Croazia. L’ obiettivo del progetto è ottenere un turismo nautico e costiero a emissioni zero nel Mar Adriatico, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, fino alle coste della Croazia, migliorando attraverso la multimodalità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle risorse marine e dei servizi di trasporto costiero. In particolare l’idea è stata quella di sviluppare una mobilità elettrica abbinata alla produzione di energie rinnovabili in modo da sviluppare una nautica sostenibile senza emissioni, né rumori, nè vibrazioni e dove l’energia elettrica viene prodotta direttamente nelle Marine e utilizzata dalle barche, per la mobilità dei turisti che raggiungono le banchine o le aree attigue. Del valore complessivo di 2.5 milioni di euro – si concluderà entro il 30 giugno 2021 – l’iniziativa coinvolge: Società consortile Aries della Camera di Commercio Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Foggia, Regione Puglia, Provincia di Foggia e per la Croazia: Autorità portuale di Krk-Veglia, il Comune di Malinska Dubanica, Rera-Agenzia per lo sviluppo della Regione Spalato – Dalmatina, le Università di Rijeka-Fiume e Split – Spalato e il marina H.L. Dvorac. Le azioni della Provincia di Foggia, del valore di €. 424.250,00 interesseranno i porti della marina di Manfredonia, Vieste e Rodi Garganico, nonché i punti ormeggi di Peschici e Mattinata. In particolare la Provincia di Foggia provvederà alle installazioni dei cosiddetti piloti: Attivazione di un servizio di e-car sharing dagli hub di interscambio principali; Installazione di 6 colonnine di ricarica (4 car + 2 boat); Installazione di un sistema di noleggio di biciclette elettriche in sharing su due location (composti da punti noleggio, rastrelliera con sistema di ricarica e almeno 4 bici per ogni location). Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, sottolinea la specificità del progetto europeo e la ferma volontà politica di adesione, un impegno ambizioso con diversi partners spinti dalla necessità di promuovere un modello di mobilità sostenibile per il turismo costiero e nautico. Nel rispetto dei parchi terrestri e marini. Con la propulsione elettrica si va verso l’ottimizzazione della qualità ambientale – turistica ad emissione zero. Un bel salto di qualità per una Capitanata sempre più green. La realizzazione del progetto porterà opportunità di investimento agli imprenditori nautici e della cantieristica, ai gestori delle marine, agli albergatori e operatori del terziario, nonché ai cittadini e alle comunità che in questi territori troveranno nuove e ulteriori opportunità occupazionali.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 minuti fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

2 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

3 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.