Attualità

CORONAVIRUS – L’accorato appello di Rossana Falcone, giovane medico viestana trapiantata al Nord

Da medico viestano che lavora al Nord la preghiera che rivolgo ai miei compaesani è questa: NON VIAGGIATE! Voi che come me vivete lontano, lo so che avete tanta voglia di tornare a casa, lo so che mamma e papà continuano a dirvi: “figlio mio, che stai a fare là che ci sta il virus, vienitene giù!” E voi, genitori, cugini, nonni, fatevi passare dalla testa qualsiasi pensiero di salire su da noi per aiutarci coi figli, coi cani, per il compleanno o per una visita di cortesia! Vieste è come una piccola bolla magica, lì sulla punta del Gargano, isolata, e questo è un bene, ma è anche un male, perché lo sappiamo dove sta l’ospedale più vicino, sappiamo che ci sta forse un’ambulanza e l’elicottero se c’è il vento non si alza e sappiamo pure che non abbiamo i mezzi per fronteggiare un’epidemia (non lo sappiamo nemmeno cos’è, un’epidemia). Non facciamo le solite cose nostre, non pensiamo: “eh fgurt s’eja captà a me”, “fgurt se à arrivà aqquà!” che io lo so la capa tosta che teniamo noi e pure la spavalderia e pure l’incoscienza ma ve lo chiedo da compaesana e da medico: NON VIAGGIATE, PROTEGGETEVI VOI COME AVETE, COME ABBIAMO SEMPRE DOVUTO FARE. Vi abbraccio tutti, e vi penso sempre, tutti i giorni.
Rossana Falcone

(dalla propria pagina facebook)

Articoli recenti

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

18 minuti fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

24 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

This website uses cookies.