CORONAVIRUS – Vieste, chiusi i mercatini della frutta, solo vendita ambulante controllata
Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha emesso in data di oggi una nuova ordinanza, la n. 64, in tema di misure urgenti per il contenimento della diffusione del coronavirus. Con il nuovo provvedimento, il primo cittadino ha ordinato che con decorrenza immediata, la chiusura dei mercati rionali di frutta e verdura. Si tratta dei “mercatini della frutta”, ubicati nel piazzale Paolo VI (a fianco al campo sportivo) e di piazzale Jenner, ove quotidianamente ci si reca per comperare frutta e verdura, ma anche altri prodotti alimentari.
La chiusura, come ha tenuto a specificare lo stesso sindaco, si è resa necessaria poiché sono stati notati frequenti assembramenti di persone tali da mettere in pericolo se stessi ed altri.
In ogni caso – ha spiegato Nobiletti – sarà consentito, ai venditori ambulanti di frutta e verdura che stazionavano nei predetti mercatini, di poter svolgere tale servizio lungo le strade cittadine, in modo da dare l’opportunità agli avventori di poter fare la spesa comodamente sotto casa, e consegna diretta nell’abitazione, evitando loro di uscire nel rispetto delle direttive governative e degli organi sanitari. Sulla vendita ambulante sarà effettuato un particolare servizio di sorveglianza da parte della polizia locale, e degli altri organi di polizia, poiché dovranno comunque essere evitati gli assembramenti, e osservare le distanze di sicurezza così come previste nel protocollo del “distanziamento sociale”.