Categorie: Attualità

VIESTE – Nello scatto di Nunzio Micale (Gruppo astrofili dauni) la congiunzione di Venere e le Pleiadi

Uno spettacolo come quello che si è visto nei cieli nella notte del 3 aprile scorso non si vede spesso. “Per la precisione ogni 8 anni” assicura Nunzio Micale, presidente dell’associazione Gruppo astrofili dauni, commentando la foto della congiunzione tra il pianeta Venere e uno degli ammassi aperti più famosi del cielo, le Pleiadi. Nel suo scatto appaiono, oltre alla luminosissima Venere, anche le nebulose a riflessione dell’ammasso ottenute con fotografie a lunga esposizione scattate da Vieste. Una composizione fotografica realizzata con una tecnica particolare: è stato infatti necessario riprendere l’ammasso prima della congiunzione, per evitare la saturazione di illuminazione nell’immagine dovuta alla presenza del pianeta. Ma perché il fenomeno si ripete esattamente ogni 8 anni? “Ogni qualvolta che la Terra compie 8 rivoluzioni (impiegando 2922,1 giorni), Venere ne esegue 13, impiegando quasi 2921,1 giorni – spiega Micale – Perciò, ogni 8 anni, Venere vista dalla Terra assumerà quasi la stessa posizione rispetto alle stelle fisse, proiettandosi nella medesima zona di cielo”
NATALE CASSANO (Repubblica)

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

10 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

11 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

12 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 giorno fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

2 giorni fa

This website uses cookies.