Cronaca

“Mare rosso” tra Mattinata e Manfredonia: nessun pericolo, semplice fioritura massiva di alghe

Nella giornata di ieri sono pervenute alla sala operativa della Capitaneria di porto di Manfredonia diverse segnalazioni relative alla presenza di scie di acqua color rossastro lungo il tratto di mare compreso tra i comuni di Manfredonia e quello di Mattinata. Lo stesso fenomeno si era verificato lo scorso 10 aprile 2019 con una entità minore.

A seguite delle citate segnalazioni la Capitaneria, unitamente ad altre forze di polizia, si è attivata al fine di verificare la natura di tale fenomeno e scongiurare qualsivoglia pericolo per la salute pubblica.

Personale specializzato appartenente al Nucleo Operativo di polizia  ambientale della citata Capitaneria sipontina ha proceduto ad effettuare diversi campionamenti di acqua mare interessati dalla presenza di scie rossastre, consegnandoli successivamente al personale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la protezione dell’Ambiente – Dipartimento di Foggia, per le analisi di laboratorio del caso.

La sopracitata Agenzia regionale, a seguito delle analisi di laboratorio, ha comunicato che trattasi di una normale fioritura massiva algale denominata “noctiluca scintillans” appartenente alla classe Dinoficee.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

1 secondo fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

22 ore fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.