Cronaca

“Mare rosso” tra Mattinata e Manfredonia: nessun pericolo, semplice fioritura massiva di alghe

Nella giornata di ieri sono pervenute alla sala operativa della Capitaneria di porto di Manfredonia diverse segnalazioni relative alla presenza di scie di acqua color rossastro lungo il tratto di mare compreso tra i comuni di Manfredonia e quello di Mattinata. Lo stesso fenomeno si era verificato lo scorso 10 aprile 2019 con una entità minore.

A seguite delle citate segnalazioni la Capitaneria, unitamente ad altre forze di polizia, si è attivata al fine di verificare la natura di tale fenomeno e scongiurare qualsivoglia pericolo per la salute pubblica.

Personale specializzato appartenente al Nucleo Operativo di polizia  ambientale della citata Capitaneria sipontina ha proceduto ad effettuare diversi campionamenti di acqua mare interessati dalla presenza di scie rossastre, consegnandoli successivamente al personale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la protezione dell’Ambiente – Dipartimento di Foggia, per le analisi di laboratorio del caso.

La sopracitata Agenzia regionale, a seguito delle analisi di laboratorio, ha comunicato che trattasi di una normale fioritura massiva algale denominata “noctiluca scintillans” appartenente alla classe Dinoficee.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.