Attualità

VIESTE – Ci ha lasciati “Tunnin Rapddon”, priore onorario della congrega della Madonna del Rosario e di Merino

Si è spento serenamente, come si suol dire in casi del genere, Antonio Silvestri, priore onorario della Confraternita Madonna del Rosario-Santa Maria di Merino di Vieste. Conosciuto ai più con il soprannome di “Rapddon”, Antonio (Tunnin), ha rappresentato per la nostra cittadina, nella sua semplicità e umiltà, una figura quasi “istituzionale” nell’ambito laico-ecclesiale. E’ stato per lungi anni punto di riferimento non solo nella sua confraternita, ma anche nelle altre esistenti a Vieste. Disponibile e premuroso, proprio in questo periodo dell’anno, si adoperava perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi in vista della nostra grande e amatissima festa di Santa Maria di Merino a cui era legatissimo e devotissimo. Non si è risparmiato in nulla, mettendo a disposizione tutta la sua forza fisica e d’animo per organizzare ogni cosa. Uomo buono e onesto lavoratore, lascia in tutti noi un gran bel ricordo.

Se ne va in un momento drammatico e particolare della nostra esistenza. Le circostanze legate alla pandemia non consentiranno neanche il degno funerale che avrebbe meritato. Varcherà, solo e nel silenzio, i cancelli del camposanto. E ciò rende ancora più triste la sua dipartita.

Di lui, don Pasquale Vescera, responsabile diocesano per le confraternite, ha scritto:”Il Signore si è servito di lui per non far spegnere la fiaccola della fede con il suo servizio confraternale suscitando con la sua disponibilità adesione nelle nuove generazioni. Il Signore lo accolga nella sua pace. Ha compiuto la vera Pasqua nel passaggio verso l’eternità”.

Tunnì, che Dio ti abbia in gloria e la Vergine di Merino ti custodisca sotto il suo manto. La terra ti sia lieve.

Da tutta la redazione di Garganotv, e in particolare dal nostro direttoe, Gianni Sollitto, le sentite condoglianze alla famiglia e alla confraternita della Madonna del Rosario – Santa Maria di Merino.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.