Eventi

VIESTE – Festa di San Giorgio, celebrazioni religiose a porte chiuse e in diretta su Garganotv

La pandemia provocata dal subdolo “coronavirus”, ha costretto tutti noi a cambiare, da un giorno all’altro, lo stile di vita. Con esso, ha stravolto anche le nostre più care tradizioni. Come quelle legate alle feste patronali che quest’anno, e lo diciamo a malincuore, non avranno luogo.

Giovedì prossimo, 23 aprile, avremmo festeggiato, con la solennità di sempre, la prima festa, quella del patrono San Giorgio martire. Ma tale festa, almeno nel suo aspetto  esteriore, non si svolgerà.

A questo proposito, don Gioacchino Strizzi, vicario episcopale per Vieste e Peschici, ci ha informato che, sentito l’arcivescovo, padre Franco Moscone, gli altri sacerdoti, i rappresentanti del comitato festività e il priore della Confraternita di San Giorgio,  si è deciso il seguente programma religioso a porte chiuse:

– giorno 22 aprile, mercoledì, ore 18.00: Cattedrale di Vieste – Concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, padre Franco Moscone. A seguire, preghiera nella Cappella del Santo;

– giorno 23 aprile, giovedì, ore 10,00: Cattedrale di Vieste – Concelebrazione eucaristica presieduta dal presidente del Capitolo, don Pasquale Vescera. A seguire, preghiera nella Cappella del Santo.

Le due celebrazioni,  saranno trasmesse in diretta da Garganotv.

Per l’occasione, la nostra emittente il giorno 23 aprile, dopo il collegamento dalla Cattedrale, trasmetterà la registrazione della processione dello scorso anno, la corsa dei cavalli e i fuochi pirotecnici conclusivi.  Inoltre, nelle sere di lunedì 20 e martedì 21 aprile, prima del tg, trasmetterà la registrazione delle ultime due novene a San Giorgio svoltesi lo scorso anno.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.