Attualità

VIESTE – Ci ha lasciato Anna Maria Calvo, donna libera ed energica nella sua disabilità

Sono di quelle notizie che non vorresti mai dare ma che l’etica professionale ti impone di divulgare, come giusto che sia. Ma la morte di una giovane donna, come Anna Maria Calvo, viestana acquisita ed entrata nel cuore di tutti per le sua innate qualità umane, non può non destate profonda emozione anche al cronista.

Anna Maria, collaboratrice amministrativa presso l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei”, era giunta Vieste, da Poggio Imperiale, sua città di nascita, oltre venti anni fa. Pur prigioniera del suo handicap, Anna Maria si è sempre sentita una donna libera, energica. La disabilità non le ha affatto impedito di vivere con dinamismo la sua vita, rendendola protagonista di svariate iniziative a difesa, in particolare,  dei più deboli ed emarginati.

Ha saputo coltivare le tante amicizie conquistate sul campo, e mai si è tirata indietro quando le veniva chiesto di dare il suo contributo. L’ex sindaco, Mimì Spina Diana, la volle nella sua giunta comunale, affidandole l’importante ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione. Ruolo istituzionale che ricoprì con grande competenza e attaccamento al proprio dovere, facendosi promotrice di iniziative innovative ben accette dal mondo della scuola.

Con il suo sorriso dolce e i modi garbati, Anna Maria Calvo ha saputo integrarsi alla grande nel cotesto sociale di Vieste. Quella Vieste che ora la piange e che serberà di lei un indelebile ricordo. Come si conviene per chi si è spesa per la crescita sociale e culturale della città.

Grazie, Anna Maria. Riposa in pace. E che la terra ti sia lieve. Come lo fosti tu.

g.s.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

6 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.