Politica

Nobiletti: “Profondamente deluso dal nuovo Dpcm di Conte, intervenga Emiliano”

“Dalla Conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte di ieri sera, domenica 26 aprile, abbiamo appreso, seppur in forma indicativa e non nel dettaglio documentale, quelli che saranno i contenuti del DPCM destinato a disciplinare la c.d. “Fase 2” dell’Emergenza Coronavirus.

Alla luce delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio non possiamo che esprimere la nostra cocente delusione sulla portata delle misure in via di adozione a partire dal prossimo lunedì 4 maggio, complessivamente destinate a non produrre sintomi di rianimazione dell’economia, soprattutto quella delle piccole imprese, sempre più pesantemente condizionata dalla paralisi emergenziale destinata di fatto a protrarsi.

Ancor più costernati ci ha lasciato la totale assenza di misure e riferimenti attendibili sulla sorte del comparto turistico ed in special modo di quello balneare, in blackout totale per mancanza di date di restarting e di disciplina organica per la ripartenza con l’estate ormai alle porte. Da parte nostra, come G20 delle spiagge italiane non sono abbiamo fatto mancare utili contributi sulla natura e direzione dei provvedimenti attesi. Lettera morta.

Alla luce di tali risvolti guardiamo, pertanto, non ai prossimi mesi ma alle prossime settimane con un sentimento di crescente preoccupazione ed inquietudine consapevoli delle serie ripercussioni che una prolungata Fase 2, quasi gemella della Fase1, potrà arrecare agli equilibri economici e sociali della nostra comunità.

Per scongiurare tale scenario confidiamo in una discesa in campo del Presidente Emiliano, finora troppo accomodante ai dettami di Palazzo Chigi e poco incline alla consapevolezza di quanto sia essenziale la tenuta del comparto turistico per la sua Regione che di coste e litorali ne conta centinaia di chilometri, pullulanti di distretti economici con migliaia di operatori del settore, di categorie collegate, e di livelli occupazionali annessi, dunque con in gioco il destino lavorativo di migliaia di famiglie.

Ci aspettiamo che si faccia promotore di una vigorosa presa di posizione nei confronti del Governo, insieme ad altri Presidenti di Regione che sappiamo già sintonizzati nella direzione di ottenere dal Governo quelle risposte da noi attese che, ostinatamente, possiamo dirlo, continuano ad esserci negate.

Non lo possiamo ulteriormente tollerare,  perché da Sindaci, quali primi dirimpettai delle nostre comunità,  vediamo meglio di ogni altra carica istituzionale, quanto si avvicini pericolosamente la soglia del precipizio”.

Vieste, il giorno 27 aprile 2020                                                                           Il Sindaco

                                                                                                                                      Giuseppe Nobiletti

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

5 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.