Politica

Barone (M5S) a Emiliano: “Prevedere risorse per permettere ai Comuni di sospendere il pagamento di tributi locali”

Stanziare risorse aggiuntive per permettere ai Comuni di deliberare una sospensione dei tributi. È la richiesta della consigliera regionale del M5S Rosa Barone al presidente Emiliano, contenuta in una nota in cui chiede alla Regione di sostenere le amministrazioni che sospenderanno i tributi locali per andare incontro alle esigenze degli esercenti e dei cittadini che in questo momento di emergenza non hanno potuto svolgere l’esercizio della loro attività economica.
“Molte amministrazioni comunali – spiega la consigliera – possono intervenire sulle scadenze di alcune entrate comunali tra cui quelle della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) e la tassa sui rifiuti. Una decisione che alcuni enti locali stanno prendendo per fronteggiare lo stato di crisi socio economica derivante dalla diffusione del Covid-19 e dallo stato di emergenza conseguente. Per questo è necessario uno stanziamento da parte della Regione di risorse destinate agli enti locali, in aggiunta a quanto disposto dal governo centrale, per sostenere i bilanci dei Comuni. Il mancato esercizio dell’attività economica non consente agli esercenti il pagamento dei tributi comunali né il riavvio li porrà nelle condizioni di far fronte con immediatezza al versamento dei tributi sospesi. Tuttavia la tenuta dei bilanci comunali dipende dalla effettiva disponibilità delle risorse derivanti dalla riscossione dei tributi. Per questo – conclude la pentastellata – la Regione deve valutare misure di sostegno economico a favore dei Comuni, così da consentire agli enti locali di deliberare l’esenzione dal pagamento della TOSAP dovuta dai concessionari dei settori alimentari, non alimentari e produttori agricoli dei mercati in sede fissa, per i periodi in cui queste attività non hanno avuto svolgimento; l’esenzione dal pagamento della TOSAP per i pubblici esercizi regolarmente autorizzati alla occupazione di suolo pubblico con tavoli o sedie e/o dehors, relativamente al periodo intercorrente tra la data di sospensione obbligatoria delle rispettive attività e la riapertura nonché l’esenzione dal pagamento della TARI per le utenze non domestiche relativamente al periodo di sospensione”.

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

13 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

14 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

15 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 giorni fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

2 giorni fa

This website uses cookies.