Eventi

VIESTE – Su Garganotv in diretta tutto il novenario di Santa Maria di Merino

Quello che comincerà domani, 30 aprile, sarà un novenario di Santa Maria di Merino del tutto “sui generis”, storico, se vogliamo. Come pure la “festa” del 9 maggio, che quest’anno, forse per la prima volta nella sua secolare storia, non avrà luogo.

La pandemia, che ha stravolto all’improvviso la nostra vita, ha anche questo potere. E allora, non ci resta che adeguarci e salvare il salvabile, rinviando a tempi migliori (che ci auguriamo arrivino presto) tutta la nostra voglia di fare festa e continuare a tramandare le nostre belle e singolari tradizioni.

Secondo quanto deciso, nel corso di una riunione svoltasi ieri in cattedrale, alla quale hanno preso parte il Vicario episcopale e parroco della basilica cattedrale, don Gioacchino Strizzi, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il presidente del Comitato festività, Alfredo Micale, il priore della confraternita della Madonna del Rosario – Santa Maria di Merino, Lazzaro Lopriore, e il vice comandante della tenenza di Vieste dei carabinieri, il novenario alla Madonna avrà luogo regolarmente, anche se con assenza di popolo. Un ruolo fondamentale, in tale contesto, avrà la nostra redazione. Garganotv, infatti, trasmetterà in diretta, sia sul canale 878 del digitale terrestre, sia in streaming sul sito www.garganotv.com, sia sul profilo facebook, tutte le funzioni religiose previste, dalla intronizzazione di domani, e fino alla reposizione del giorno 10 maggio.

Ciò consentirà a tutti, stando nelle proprie case, di essere   partecipi alle celebrazioni, unendosi spiritualmente con la basilica cattedrale. Sarà per noi un impegno importante, coscienti come siamo della responsabilità che ci viene richiesta. Daremo il massimo della nostra professionalità, per garantire a tutti la migliore visione degli eventi religiosi a cui siano particolarmente legati.

Vi diamo, di seguito, gli orari degli appuntamenti:

30 aprile 2020:

ore 9:50 –  collegamento per la cerimonia di intronizzazione della statua di Santa Maria di Merino e Santa Messa;

ore 17:55 –  collegamento per la celebrazione della Santa Messa e della novena (così per tutte le sere, fino al 7 maggio);

8 maggio 2020:

ore 17:55 – collegamento per la concelebrazione della messa pontificale, presieduta da S.E. padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con omaggio floreale e ceri da parte dell’Amministrazione comunale e Comitato festività.

10 maggio:

ore 11:00 – collegamento per la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà la cerimonia di reposizione della statua di Santa Maria di Merino.

Il giorno 9 maggio, festa di Santa Maria di Merino, Garganotv trasmetterà la registrazione delle processioni del mattino e della sera, oltre all’arrivo a Merino, dello scorso anno.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.