Attualità

VIESTE – La festa di Santa Maria di Merino su Garganotv, il programma completo

Oggi sarebbe dovuta cominciare la nostra festa patronale in onore di Santa Maria di Merino. Ma l’inaspettato e cruento irrompere di un maledetto virus, dal nome strafottente come “corona”, ha costretto ad annullare ogni tipo di manifestazione. Ma noi viestani, immersi nella fede verso la nostra protettrice, festeggeremo ugualmente nei nostro cuori, rimandando a tempi migliori le manifestazioni popolari che rendono unica la nostra festa.

In questo contesto, Garganotv, ha assunto un ruolo fondamentale con le sue dirette televisive che hanno preso il via già dal primo sabato dedicato alla Madonna.

In occasione della festa, la nostra redazione ha deciso, per rendere meno tristi questi giorni di festività mancata, di mandare in onda, il 9 maggio, le registrazioni della festa dello scorso anno. Programmati, inoltre, due collegamenti in diretta, uno dal Santuario di Merino, e l’altro dalla Basilica cattedrale. Ecco, di seguito, il palinsesto completo:

Giorno 8 maggio – In diretta dalla Basilica Cattedrale di Vieste:

ore 17.55: Solenne pontificale presieduto da mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo;

ore 19:30: “La festa che non c’è” – Speciale del Tg Gargano sulla festa di Santa Maria di Merino, con interviste all’Arcivescovo Padre Franco Moscone, al Sindaco Giuseppe Nobiletti, a don Pasquale Vescera, a don Gioacchino Strizzi. Durante la trasmissione, contributi video, audio e filmati riguardanti la nostra Protettrice.

Giorno 9 maggio – Festa di Santa Maria di Merino

ore 8.30: Registrazione della processione del mattino dello scorso anno;

ore 10.45: Registrazione dell’arrivo dei pellegrini e della statua della Madonna a Merino dello scorso anno;

ore 12.00: In diretta dal Santuario di Merino: Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Giorgio Trotta (celebrazione a porte chiuse e senza popolo);

0re 17.15: Registrazione dell’arrivo dei pellegrini e della statua della Madonna a San Lorenzo, dello scorso anno;

ore 18.00: In diretta dalla Basilica Cattedrale di Vieste, recita del Santo Rosario, con meditazioni e canti popolari alla Madonna;

ore 20.30: Registrazione della processione della sera, e rientro in cattedrale, dello scorso anno.

Giorno 10 maggio:

ore 10.00: In diretta dalla Basilica Cattedrale di Vieste, Santa Messa e cerimonia di reposizione della statua di Santa Maria di Merino.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

19 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

2 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

3 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

5 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

5 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

5 giorni fa

This website uses cookies.