All’interno delle linee guida sono contenute le disposizioni per aprire.
A cominciare dal punto centrale, vale a dire la distanza fra ombrelloni. La Regione ha proposto una distanza di 3 metri di larghezza per 3 metri di lunghezza fra ombrellone più un corridoio di due metri per il passaggio. In più sarà necessario non superare un indice di affollamento pari a una persona per 6 metri quadri (uno stabilimento di 600 metri quadri potrà posizionare circa 50 ombrelloni). Indicazioni meno restrittive di quelle previste a livello nazionale dall’Inail che prevedeva distanze di cinque metri.
Previsto il divieto per i non clienti del lido di utilizzare bar e bagni. Inoltre sarà vietato passare dalla spiaggia libera ai lidi, ma anche da lido a lido. Questo per evitare che ci sia un buco nei controlli fatti all’ingresso dagli stabilimenti che dovranno essere dotati di recinzione, mentre i posteggi auto dovranno prevedere una postazione per il conteggio delle auto.
Lungo i percorsi per accedere allo stabilimento sarà consigliato l’uso delle mascherine. All’ingresso però niente termoscanner per i clienti. Temperatura misurata solo ai dipendenti. Il bagnino dovrà indossare mascherina Ffp2 o visiera solo in alcuni casi. La respirazione bocca a bocca in caso di annegamento sarà consentita attraverso mascherina igienica (diversa da quelle chirurgiche) o pallone Ambu per insufflare aria nei polmoni. Concesso l’uso delle piscine, ma con un minimo di 10 metri quadri a persona.
Vietate attività ludico-sportive (calcetto, beach volley, biliardino). In ogni caso il documento rappresenta una base di partenza per gli stabilimenti balneari pugliesi: “Comprendiamo che questa è una stagione di passaggio – dice Fabrizio Santorsola, presidente di Fiba- Confesercenti – il fattore dominante per i turisti sarà la percezione di sicurezza”. Forse già oggi l’incontro definitivo in Regione con le associazioni che proveranno a limare ulteriormente le distanze fra ombrelloni. Resta però l’incognita nazionale: “Queste linee guida tengono conto delle specificità delle spiagge pugliesi – conferma l’assessora regionale al Turismo Loredana Capone – ora c’è da capire se davvero il governo vorrà pubblicare linee guida nazionali identiche per tutte le Regioni. Se è così, ci auguriamo che il governo faccia presto e che tenga conto dei nostri suggerimenti. Noi siamo pronti”. (fonte: La Repubblica)
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
This website uses cookies.