GARGANOTV

VIESTE – Presentato progetto di riqualificazione generale area portuale e belvedere Vespucci

Nel mentre cominceranno da lunedì, 18 maggio, i lavori di sistemazione e rilaqulificazione del marciapiede-belvedere del lungomare Americo Vespucci, che si affaccia sulla baia di San Lorenzo ove sorge il porto,
la giunta ha approvato il progetto definitivo di sistemazione ad area a parcheggio della banchina di Ponente, di realizzazione di una rotonda all’ingresso del porto turistico e sistemazione dell’area a verde sottostante il preeetto lungomare Vespucci. E’ stata trasmessa, infatti, la candidatura del progetto in risposta all’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la formula­zione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse B Recupero Waterfront – PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020.
L’incarico professionale è stato affidato a febbraio all’ingegnere viestano Matteo Forte, che ha consegnato il 15 aprile il progetto definitivo, il cui importo totale ammonta a 750mila euro. Per realizzarlo si farà ricordo ai fondi del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014/2020), nell’ambito del quale è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali per l’Asse B Programma “Recupero dei Waterfront”, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti di finanziamento di interventi nei territori delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
“Questo intervento – spiega il sindaco Nobiletti – intende riqualificare il territorio attraverso il recupero di una zona adiacente le aree portuali in condizioni di degrado urbano ed è pertanto candidabile sulla dotazione dell’asse B del Programma. Siamno fiduciosi che esso possa entrare nella graduatoria utile per il finanziamento, così da poter realizzare un’opera importante che contribuirà a riqualificare il porto turistico e le location pertinenti, a cominciare dalla scarpata sottostante il lungomare Vespucci, a cui teniamo particolarmente per renderla un vero e proprio belvedere sul mare”.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

16 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

19 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

21 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.