Le operazioni, riprese alle 10 di questa mattina, si sono concluse intorno alle 12:30, grazie ad un imponente spiegamento di forze, composto da operatori delle “Giacche verdi” di Vieste, tre veterinari specializzati dell’Asl Foggia, militari della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Vieste, con pattuglie a terra e a mare, operatori dei Vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano (che hanno utilizzato anche un gommone). Le operazioni sono state coordinate dal comandante della Guardia costiera di Vieste.
Per recuperare l’animale, si è ricorso all’utilizzo di speciali fucili, caricati con siringhe contenenti dell’anestetico. Operazione, questa, effettuata dai tre veterinari specializzati dell’Asl Foggia, trasportati sull’isolotto con il gommone dei Vigili del fuoco. Una volta addormentato, il muflone è stato caricato sul gommone e trasferito sulla spiaggia di Pugnochiuso e, successivamente, a Santa Tecla per essere poi liberato.
Pur spaventato e affamato, a causa della permanenza sull’isolotto (probabilmente già da alcuni giorni), l’animale, secondo quanto accertato dai veterinari, è risultato in buone condizioni, per cui non è stata necessaria alcuna specifica cura.
A dare l’allarme riguardo la presenza del muflone sull’isolotto, era stato, nella giornata di ieri, un dipendente del Centro Vacanze di Pugnochiuso che, a sua volta, aveva immediatamente avvertito la Guardia costiera di Vieste che organizzava, quindi, le operazioni di salvataggio coinvolgendo tutti gli altri enti ed associazioni. Un ottimo gioco di squadra, realizzato con professionalità e grande senso civico.
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
This website uses cookies.