Attualità

VIESTE – Recuperato il giovane esemplare di muflone, ottimo gioco di squadra

E’ stato recuperato e rimesso in libertà, nel suo habitat presso l’azienda faunistica Eni di Santa Tecla, il giovane esemplare  di muflone, di sesso femminile, rimasto bloccato sull’isolotto della baia di Pugnochiuso, probabilmente dopo essere accidentalmente precipitato dalla scogliera, finendo in mare.

Le operazioni, riprese alle 10 di questa mattina, si sono concluse intorno alle 12:30, grazie ad un imponente spiegamento di forze, composto da operatori delle “Giacche verdi” di Vieste, tre veterinari specializzati dell’Asl Foggia, militari della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Vieste, con pattuglie a terra e a mare, operatori dei Vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano (che hanno utilizzato anche un gommone). Le operazioni sono state coordinate dal comandante della Guardia costiera di Vieste.

Per recuperare l’animale, si è ricorso all’utilizzo di speciali fucili, caricati con siringhe contenenti dell’anestetico. Operazione, questa, effettuata dai tre veterinari specializzati dell’Asl Foggia, trasportati sull’isolotto con il gommone dei Vigili del fuoco. Una volta addormentato, il muflone è stato caricato sul gommone e trasferito sulla spiaggia di Pugnochiuso e, successivamente, a Santa Tecla per essere poi liberato.

Pur spaventato e affamato, a causa della permanenza sull’isolotto (probabilmente già da alcuni giorni), l’animale, secondo quanto accertato dai veterinari, è risultato in buone condizioni, per cui non è stata necessaria alcuna  specifica cura.

A dare l’allarme riguardo la presenza del muflone sull’isolotto, era stato, nella giornata di ieri, un dipendente del Centro Vacanze di Pugnochiuso che, a sua volta, aveva immediatamente avvertito la Guardia costiera di Vieste che  organizzava, quindi, le operazioni di salvataggio coinvolgendo tutti gli altri enti ed associazioni. Un ottimo gioco di squadra, realizzato con professionalità e grande senso civico.

Articoli recenti

VIESTE – “Terre di Mezzo”: appuntamenti gratuiti al cinema come strumento di educazione e consapevolezza

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Vieste, in collaborazione con il CineTeatro Adriatico, è lieto di annunciare…

18 ore fa

VIESTE – Apposta la foto e ricordato l’atto eroico del carabiniere Vittorio Valeri oggi al cimitero

Semplice, ma toccante, cerimonia questa mattina nel cimitero di Vieste, dove è stata collocata la foto-ritratto del carabiniere Vittorio Valeri,…

18 ore fa

VIESTE – Il Sindaco: “Non pagherà l’IMU chi fitta casa per almeno 4 anni”

Il 2025 parte con il piede giusto anche per ciò che riguarda l’Imposta Municipale Propria (IMU). Lo scorso Consiglio Comunale…

2 giorni fa

VIESTE – Una foto per il carabiniere decorato Valeri sul Cippo del cimitero

All’interno del cimitero comunale di Vieste, è presente, come è noto, un “Cippo commemorativo” in onore dei Caduti delle guerre,…

2 giorni fa

SANITA’ – Il sindaco di Peschici annuncia:”Presto riunione dei sindaci con Piemontese”

Sanità nel Gargano, incontro istituzionale con l’Assessore Raffaele Piemontese e i sindaci del Distretto Socio-Sanitario. Lo annuncia il sindaco di…

4 giorni fa

VIESTE – Inaugurato lo sportello remoto della Camera di Commercio

Inaugurato questa mattina a Vieste, lo sportello remoto della Camera di Commercio di Foggia, un’iniziativa innovativa che nasce per avvicinare…

4 giorni fa

This website uses cookies.