Attualità

VIESTE – Importanti innovazioni tecnologiche per gli uffici comunali

Con delibera n. 112 del 28 maggio, la Giunta comunale ha ritenuto di potenziare la linea dati su fibra ottica per incrementare l’efficienza complessiva della rete LAN comunale, sostituendo le due linee attualmente attive (100 Mb/s Fibra VDSL e 30 Mb/s VDSL Rupar) con la più performante nuova linea dati (100 Mb/s Fibra Gbe Rupar).

Si tratta di una importantissima innovazione tecnologica per la maggiore funzionalità dei servizi comunali. Al presente, infatti, la linea dati comunale si avvale di un sistema di trasmissione dati non particolarmente performante, servita da una linea con 100 Mb/s Fibra VDSL e una linea con 30 Mb/s VDSL Rupar, ambedue con il gestore TIM S.p.a.. Gestore che ha provveduto a far ultimare l’ultimo tratto di linea con fibra ottica, con successivo collaudo, per cui attualmente la linea con fibra ottica arriva all’interno del Palazzo Comunale, garantendo la fruizione di servizi in banda ultra larga. Ora, su tale linea la società TIM S.p.a. attiverà, così come richiesto dall’Amministrazione comunale, una connessione dati 100 Mb/s Fibra Gbe Rupar con notevole aumento di banda e stabilità del servizio. In pratica, ogni postazione sarà dotata di una connessione dati 100 Mb/s Fibra Gbe Rupar. Una implementazione di notevole importanza, che garantirà stabilità di connessione e soprattutto velocità. Inoltre, tale innovazione permetterà l’accesso ad un server in Cloud (server collocato presso un Datacenter in Italia) che sostituirà quello collocato fisicamente presso la sede comunale, in quanto non è presente una connettività ottimale che, tra l’altro, in caso di problemi elettrici o di connettività del Comune, non garantisce l’accesso ai servizi erogati dal server Halley, società che gestisce i software comunali.

Con ulteriore deliberazione (n. 113 del 28.05.2020), la Giunta comunale ha deciso di procedere con la digitalizzazione completa degli atti amministrativi, in quanto attraverso l’informatizzazione delle attività si conseguono risparmi di spesa, si aumenta la trasparenza e la tracciabilità dei procedimenti amministrativi e si implementa in maniera più efficiente il “Lavoro agile” o “Smart working”. In  tale senso è stato disposto l’aggiornamento del software gestionale del Comune di Vieste che garantirà la gestione digitale dell’intero ciclo di vita dei provvedimenti, compresa la firma digitale sugli atti. Sarà così completamente eliminata la gestione cartacea dei vari provvedimenti.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

16 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

2 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

3 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

5 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

5 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

5 giorni fa

This website uses cookies.