Si tratta di una importantissima innovazione tecnologica per la maggiore funzionalità dei servizi comunali. Al presente, infatti, la linea dati comunale si avvale di un sistema di trasmissione dati non particolarmente performante, servita da una linea con 100 Mb/s Fibra VDSL e una linea con 30 Mb/s VDSL Rupar, ambedue con il gestore TIM S.p.a.. Gestore che ha provveduto a far ultimare l’ultimo tratto di linea con fibra ottica, con successivo collaudo, per cui attualmente la linea con fibra ottica arriva all’interno del Palazzo Comunale, garantendo la fruizione di servizi in banda ultra larga. Ora, su tale linea la società TIM S.p.a. attiverà, così come richiesto dall’Amministrazione comunale, una connessione dati 100 Mb/s Fibra Gbe Rupar con notevole aumento di banda e stabilità del servizio. In pratica, ogni postazione sarà dotata di una connessione dati 100 Mb/s Fibra Gbe Rupar. Una implementazione di notevole importanza, che garantirà stabilità di connessione e soprattutto velocità. Inoltre, tale innovazione permetterà l’accesso ad un server in Cloud (server collocato presso un Datacenter in Italia) che sostituirà quello collocato fisicamente presso la sede comunale, in quanto non è presente una connettività ottimale che, tra l’altro, in caso di problemi elettrici o di connettività del Comune, non garantisce l’accesso ai servizi erogati dal server Halley, società che gestisce i software comunali.
Con ulteriore deliberazione (n. 113 del 28.05.2020), la Giunta comunale ha deciso di procedere con la digitalizzazione completa degli atti amministrativi, in quanto attraverso l’informatizzazione delle attività si conseguono risparmi di spesa, si aumenta la trasparenza e la tracciabilità dei procedimenti amministrativi e si implementa in maniera più efficiente il “Lavoro agile” o “Smart working”. In tale senso è stato disposto l’aggiornamento del software gestionale del Comune di Vieste che garantirà la gestione digitale dell’intero ciclo di vita dei provvedimenti, compresa la firma digitale sugli atti. Sarà così completamente eliminata la gestione cartacea dei vari provvedimenti.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.