Attualità

VIESTE – In diretta su Garganotv le tredicine (senza popolo) in onore di Sant’Antonio

A causa della pandemia da coronavirus, anche i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, particolarmente venerato a Vieste che conserva la sua statua, risalente all’anno 1400, proveniente dalla dirimpettaia Croazia, nella chiesetta di San Francesco, si svolgeranno in modo del tutto diverso dagli altri anni.

Da domenica 31 maggio prenderanno il via le tredicine di preparazione alla festa del 13 giugno. Ma anche queste, come le novene di Santa Maria di Merino e il triduo di San Giorgio martire, si svolgeranno a porte chiuse. Anche se dal 18 maggio le messe si possono celebrare con la presenza del popolo, si è deciso di tenerle ugualmente a porte chiuse e senza popolo poiché la chiesetta di San Francesco, non può ospitare molti fedeli, per cui, in considerazione dei protocolli anti Covid da rispettare, per forza di cose, si sarebbe dovuto procedere a una selezione. Circostanza, questa, che avrebbe creato, senza dubbio, del malcontento tra i fedeli.

Per evitare tutto questo, ma anche possibili e incontrollati assembramenti, che in una festa patronale si possono facilmente creare, si è optato per la celebrazione a porte chiuse sia della messa sia della tredicina. In tale contesto, come già accaduto nella altre citate occasioni festive, Garganotv si mette a disposizione. Pertanto, informiamo che le celebrazioni liturgiche previste nella chiesa di San Francesco, in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, saranno trasmesse tutte in diretta televisiva. Si comincerà domenica, 31 maggio, dalle ore 18:25, per finire sabato, 13 giugno, con la messa della sera, conclusiva della festa di Sant’Antonio. Chiaramente, anche in occasione di questa solennità tanto cara ai viestani, non ci sarà processione, in quanto questa è tuttora vietata.

Le trasmissioni andranno in onda sia sul canale 878 del digitale terrestre, sia in streaming sul sito www.garganotv.com, sia sul profilo facebook della nostra emittente.

Appuntamento, allora, a domenica, 31 maggio 2020, ore 18:25, chiesa di San Francesco.

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

16 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 giorni fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 giorni fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

5 giorni fa

This website uses cookies.