Attualità

VIESTE – In diretta su Garganotv le tredicine (senza popolo) in onore di Sant’Antonio

A causa della pandemia da coronavirus, anche i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, particolarmente venerato a Vieste che conserva la sua statua, risalente all’anno 1400, proveniente dalla dirimpettaia Croazia, nella chiesetta di San Francesco, si svolgeranno in modo del tutto diverso dagli altri anni.

Da domenica 31 maggio prenderanno il via le tredicine di preparazione alla festa del 13 giugno. Ma anche queste, come le novene di Santa Maria di Merino e il triduo di San Giorgio martire, si svolgeranno a porte chiuse. Anche se dal 18 maggio le messe si possono celebrare con la presenza del popolo, si è deciso di tenerle ugualmente a porte chiuse e senza popolo poiché la chiesetta di San Francesco, non può ospitare molti fedeli, per cui, in considerazione dei protocolli anti Covid da rispettare, per forza di cose, si sarebbe dovuto procedere a una selezione. Circostanza, questa, che avrebbe creato, senza dubbio, del malcontento tra i fedeli.

Per evitare tutto questo, ma anche possibili e incontrollati assembramenti, che in una festa patronale si possono facilmente creare, si è optato per la celebrazione a porte chiuse sia della messa sia della tredicina. In tale contesto, come già accaduto nella altre citate occasioni festive, Garganotv si mette a disposizione. Pertanto, informiamo che le celebrazioni liturgiche previste nella chiesa di San Francesco, in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, saranno trasmesse tutte in diretta televisiva. Si comincerà domenica, 31 maggio, dalle ore 18:25, per finire sabato, 13 giugno, con la messa della sera, conclusiva della festa di Sant’Antonio. Chiaramente, anche in occasione di questa solennità tanto cara ai viestani, non ci sarà processione, in quanto questa è tuttora vietata.

Le trasmissioni andranno in onda sia sul canale 878 del digitale terrestre, sia in streaming sul sito www.garganotv.com, sia sul profilo facebook della nostra emittente.

Appuntamento, allora, a domenica, 31 maggio 2020, ore 18:25, chiesa di San Francesco.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

11 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

16 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.