VIESTE – Manutenzione straordinaria della villetta Giovanni XXIII, da martedì i lavori
Nel mentre si attende l’inizio imminente dei lavori di riqualificazione del piazzale Paolo VI (a fianco al campo sportivo), partono quelli di sistemazione dell’adiacente villetta, ubicata in piazza Giovanni XXIII. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria a carico di questa area a verde, così come programmato dal servizio verde pubblico del Comune di Vieste. La manutenzione sarà eseguita dalla ditta “de Grecis Cos. e. ma. verde srl”, con sede in Bitonto, che cura tutto il verde pubblico cittadino di Vieste, in virtù del contratto d’appalto n. 35 del 2020.
La manutenzione straordinaria servirà a rendere più bella ed accogliente questa area a verde, un po’ trascurata negli ultimi tempi, e che, com’è noto, ospita una delle più belle statue esistenti a Vieste, vale a dire il bronzo raffigurante papa Giovanni XXIII, con i bambini. Un’opera voluta, nei lontani anni Ottanta, da un gruppo di cittadini i quali, grazie ai contributi di operatori turistici, commerciali e degli stessi abitanti di Vieste, riuscirono a realizzare l’opera, frutto dell’ingegno dello scultore Vismara di Milano (autore, anche, della stata di Padre Pio,posta a fianco alla chiesetta di Santa Croce sul corso).
I lavori di manutenzione straordinaria della villetta Giovanni XXIII, prenderanno il via martedì 9 giugno. Per questo motivo, è stata emessa una ordinanza, la n. 107 in data odierna, a firma del vice sindaco, Rossella Falcone, in assenza del sindaco, con la quale da martedì 9 giugno, e fino al termine dei lavori, dalle ore 7 alle ore 18 di tutti i giorni feriali, viene istituito il divieto di circolazione veicolare e pedonale e di sosta temporanea, su tratti delle vie cittadine ed area pubblica di piazzale Giovanni XXIII, via Giovanni XXIII, via G. Verdi e via Taranto, nella parte adiacente l’area oggetto di manutenzione. Tutta l’area sarà transennata e segnalata, per cui si invitano automobilisti e pedoni a rispettare il contenuto dell’ordinanza.