Attualità

VIESTE – Parte il servizio pasti a domicilio, un valido aiuto per gli anziani soli

Anziani soli, spesso incapaci di prepararsi da mangiare. Anche nella nostra realtà, purtroppo, esistono casi del genere. Per cui l’Amministrazione comunale, e nello specifico l’Assessorato alle Politiche sociali, retto da Graziamaria Starace, ha pensato di venire incontro a questa categoria di cittadini per ridare loro dignità e assistenza.

In tale contesto, e con queste prerogative, parte il servizio pasti a domicilio per cittadini ultra settantenni. Si tratta di una prestazione sociale sperimentale ad ampio spettro, che mira a sostenere gli anziani residenti e le famiglie che, per motivi di lavoro o altro, non sono in grado, o hanno difficoltà, di occuparsi dei familiari all’ora di pranzo e cena. Oppure riguardanti anziani la cui rete familiare sia totalmente inadempiente, che vivono in una condizione di isolamento ed emarginazione sociale o necessità di assistenza.

Il servizio, in pratica, si occuperà della somministrazione e consegna a domicilio di pasti caldi (pranzo e/o cena), per sette giorni a settimana (dal lunedì alla domenica) nei confronti di cittadini selezionati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Così, anche chi non ha nessuno che si occupi di lui, avrà la garanzia di poter mangiare pasti caldi, direttamente consegnati a domicilio. Il costo totale del pranzo (Iva compresa) sarà di circa 10 euro, mentre quello della cena, di circa 9 euro.

Per accedere al servizio, l’anziano che ne farà richiesta, potrà usufruire anche di una contribuzione (al 50 per cento del costo) da parte del Comune se il proprio Isee sarà inferiore a 12 mila euro. In caso contrario, il costo sarà a totale carico dell’utente.

Per accedere al servizio, il cittadino, o chi per lui, dovrà presentare istanza al Comune di Vieste, su apposita modulistica scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente alla voce “Modulistica – Servizi Sociali – Modulo pasti anziani”, o ritirare il modulo alla portineria del municipio, presso il servizio di vigilanza.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.