VIESTE – La Giunta comunale delibera la costruzione di trecento nuovi loculi-colombari nel cimitero cittadino
La Giunta comunale, nella seduta di oggi, ha approvato, con delibera n. 134, il progetto per la realizzazione di 300 nuovi loculi-colombari nell’ambito del cimitero di Vieste. Com’è moto, il cimitero viestano è composto da tre lotti di terreno denominati “Vecchio, Seminuovo, Nuovo”, dove sono ubicati i sepolcri dei defunti tumulati, l’ufficio del custode e dei servizi cimiteriali, i servizi igienici, la camera mortuaria e la Chiesa madre.
Gli interventi da realizzare, su progetto del geometra comunale, Dario Fabrizio, che sarà anche direttore dei lavori, rientrano nella particella A, e precisamente nell’aiuola n. 14 del “Vecchio Cimitero” e nelle particelle 224 e 137 del “Nuovo Cimitero”. Attualmente, il Camposanto non ha disponibilità di loculi e suoli per la realizzazione di sepolcri di famiglia e/o edicole funerarie e/o colombari. Pertanto vi è un’urgente necessità di intervenire, visto la notevole richiesta di domande.
L’Amministrazione Comunale, pertanto, ha inteso, nel soddisfare la domanda sempre più frequente, di realizzare 300 loculi-colombari. Per la loro realizzazione sono previste n. 15 strutture in calcestruzzo armato da 4×5, di cui n. 5 nell’aiuola n. 14 del “Vecchio Cimitero” e n. 10 strutture, sempre in calcestruzzo armato da 4×5 dell’area interna del “Nuovo
Cimitero”. La finitura esterna dei colombari è prevista con calcestruzzo a faccia vista trattato con rivestimento in pietra d’Apricena bocciardata. La copertura delle strutture sarà del tipo piano con impermeabilizzazione a doppia guaina di cui l’esterna del tipo ardesiato. Infine, è prevista la pavimentazione composta da masselli in calcestruzzo autobloccanti, posati a secco e delimitatati da cordoli di pietra. Una volta realizzati, i 300 nuovi loculi saranno assegnati a seguito di bando pubblico.