Attualità

VIESTE – Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica, la richiesta di Prudente (Italia in Comune) a Emiliato

Nel prossimo fine settimana si apre ufficialmente la stagione turistica sul Gargano. Il nostro territorio con più di quattro milioni di presenze si colloca come prima località turistica balneare della regione, con Vieste che rappresenta ormai da tempo la prima destinazione turistica estiva con quasi due milioni di presenze. In questo periodo di emergenza sanitaria, il pensiero non può non essere rivolto alla necessità di potenziare i servizi sanitari sul nostro territorio. Questo sia a tutela dei tanti ospiti che soggiorneranno sul Gargano che dei residenti e dei tanti addetti alla filiera turistica.

Accanto ai servizi della rete di Emergenza Urgenza del 118 per garantire maggiori livelli di sicurezza per gli ospiti, attraverso le postazioni medicalizzate dislocate presso i Presidi Territoriali di Assistenza PTA, che consentiranno di gestire i codici gialli e rossi, in modo da fronteggiare le emergenze fino all’arrivo nel primo ospedale di riferimento, questo anche con la presenza a Vieste di un elicottero e di un secondo mezzo, di stanza a Foggia, a copertura notturna sull’intero territorio provinciale, andrà previsto sull’intero territorio garganico un’efficace rete di prevenzione da contagio e diffusione da covid 19.

Pertanto a nome del gruppo politico Italia in Comune, chiedo al Presidente Emiliano nella sua qualità di assessore alla sanità regionale, di attivarsi affinché vengano istituite all’ASL Foggia le USCAT (Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica) per il monitoraggio, la presa in carico e l’assistenza dei casi sospetti da covid 19 di turisti o persone comunque non residenti in Puglia, i quali in caso di insorgenza di sintomi sospetti di covid, potranno mettersi in contatto con il personale operante nelle centrali operative presenti nel territorio che dovrà provvedere, in seguito a triage, ad attivare, eventualmente, il sevizio più idoneo. Le USCAT potranno garantire assistenza nelle zone a maggior afflusso turistico del Gargano con servizio diurno e notturno. Questo a tutela sia dei turisti che dei residenti che potranno, i primi, trascorrere il loro periodo di soggiorno in tutta sicurezza, e tutelare, i secondi dai rischi di un contagio diffuso che inevitabilmente comprometterebbe la stagione turistica appena avviata.

Paolo Prudente – Italia in Comune

Candidato alle regionali 2020

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.