Attualità

VIESTE – Centro storico, commercianti riuniti in associazione: “Rivoluzione dal basso come ponte tra istituzioni e cittadini”

L’ Associazione “Commercianti Centro Storico di Vieste” nasce dall’unione di un gruppo di ristoratori e commercianti della zona che condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi circa la valorizzazione del borgo antico del paese. Un progetto nato dal continuo confronto che negli anni i membri fondatori hanno avuto quotidianamente, e che, per fatalità, ha visto la luce ufficialmente proprio durante il periodo di lockdown.

Michele Lanave, Enzo Bua, Roberto Solitro, Michele Vescera e Gaetano De Simio, volti noti del turismo enogastronomico viestano, hanno dato il via a quello che si prospetta un vero e proprio progetto comune di valorizzazione culturale e decoro urbano delle strade del centro storico, un mezzo per portare avanti le istanze dei cittadini e di chi, come loro, lavora nel cuore pulsante della bella Vieste. “L’associazione è aperta a tutti coloro che tengono alle sorti del nostro paese e vogliono dare il proprio contributo di qualunque genere per fare in modo che pulizia, decoro e senso civico diventino le parole chiave della zona storica – afferma il presidente Lanave, chef del Ristorante La Vecchia Vieste -.  “Troppo spesso si pensa al centro storico in maniera superficiale e solo durante la stagione estiva, lasciandolo in stato di semi abbandono per tutto il resto dell’anno”. Tanti gli obiettivi a breve e lungo termine di cui l’associazione vuole farsi promotrice al fine di incentivare la partecipazione e la sensibilità di tutta la popolazione: pulizia delle strade, distribuzione di cestini e posacenere, parcheggi per biciclette, segnaletica turistica per luoghi di interesse storico, sicurezza digitale e tante altre iniziative che stanno prendendo forma ascoltando le esigenze e le necessità di un luogo unico e prezioso.

“Il Turismo ci ha fatti diventare la regina di Puglia per numero di visitatori, ma non dobbiamo mai dimenticare che quantità e qualità per andare di pari passo hanno bisogno dell’attenzione e della cura di quelli che vengono considerati dettagli, ma che fanno la differenza se vogliamo dare il giusto valore alla fortuna incredibile che abbiamo avuto a nascere in uno dei posti più belli del mondo”, aggiunge Michele Lanave. Il tesseramento ufficiale è rimandato a settembre, per il quale si sta già pensando ad una giornata speciale, ma già da subito chi vorrà contribuire è il benvenuto.

Un gruppo di professionisti che si mettono in gioco per il bene comune. Un piccolo gruppo di amici che può e deve essere l’inizio di una rivoluzione che viene dal basso diventando ponte tra le istituzioni e i cittadini.  Per essere sempre informati sulle iniziative e contattare l’associazione seguite la pagina Fb Associazione Commercianti Centro Storico di Vieste.

Insieme, per tornare a splendere!

 

 

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

18 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 giorni fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 giorni fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

5 giorni fa

This website uses cookies.