Cronaca

VIESTE – Rinvenuta morta sulla spiaggia la “manta gigante” avvistata ieri tra i bagnanti

E’ stata rinvenuta morta la “manta gigante” che ieri pomeriggio si era avvicinata fino alla riva della spiaggia detta “del castello”, nella zona prospiciente il “Lido Tre stelle” a Vieste. A ritrovare la carcassa del grande pesce è stato l’operatore ecologico dell’impresa “Tecneco” addetto alla pulizia quotidiana delle spiagge libere. E’ stato lui ad avvertire immediatamente la Protezione civile del “Gruppo Pegaso”, che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona e ad informare la polizia locale. Ora si attende il sopralluogo del veterinario della Asl, per capire la causa del decesso e disporre la distruzione della carcassa. E’ più che probabile che la morte sia stata causata da fattori naturali. Malata, la manta avrebbe perso l’orientamento finendo fino alla riva del mare, incapace di riprendere il largo. Lo stesso fatto che si faceva tranquillamente prendere, dimostra che non avesse più forze. Difatti, dicono gli esperti, quando è in piena salute, questo tipo di pesce diventa un vero e proprio volatile, riuscendo ad elevarsi di parecchio dal pelo dell’acqua.

La notizia del ritrovamento della manta, o “diavolo di mare”, senza vita ha colpito un po’ tutti. D’altra parte il nostro articolo di ieri e il successivo video mandato in onda nel nostro telegiornale, hanno fatto il giro della rete, tanto da essere ripreso da diversi giornali nazionali online e cartacei, oltre che da altre televisioni.

Come si ricorderà, l’incontro ravvicinato, di grande suggestione per i bagnanti del Lido “Tre Stelle” di Vieste, era avvenuto ieri pomeriggio quando si sono visti sfiorare da quella manta gigante. A filmare per primo il pesce, dalle pinne di lunghezza superiore al metro e mezzo e di colore nero,  è stato il giovane Daniele Delduca, assistente bagnanti del lido “Tre Stelle” il quale, notando movimento a pochi metri dalla riva, e credendo che qualche bagnante si trovasse in difficoltà, è corso in acqua per rendersi conto di cosa stesse accadendo. Per fortuna, nessun pericolo per le persone. In realtà, gli era stato indicato che era stata avvistata una “razza” gigante. Armatosi di telefonico, il giovane Daniele Delduca, ha potuto così filmare la manta che, successivamente, con l’aiuto di alcuni bagnanti, è stata  spinta verso il largo, scomparendo alla vista dei bagnanti, tra cui tanti bambini, davvero incuriositi per l’inusuale presenza del grande e particolare pesce.

Poi stamattina presto, la triste notizia del suo ritrovamento senza vita sulla riva della spiaggia.

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

18 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 giorni fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 giorni fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

5 giorni fa

This website uses cookies.