Troiano (M5S) : “236 milioni di euro per garantire il diritto allo studio degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado”
La parlamentare del M5S, Francesca Troiano, ha reso noto con un comunicato stampa che “il Ministero dell’Istruzione ha stanziato 236 milioni di euro per garantire il diritto allo studio degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e alleggerire in modo consistente la spesa delle famiglie in vista del prossimo anno scolastico. Alle risorse – reperite grazie ad una parte dei fondi PON ancora disponibili – si potrà accedere partecipando all’Avviso pubblicato sul sito del Ministero, per questo è importante comunicare ai dirigenti scolastici e ai sindaci questa buona notizia per la scuola. Lo studio è un diritto: istituzioni e istituti sono tenuti a mantenerlo tale. Con i fondi sarà possibile acquistare libri di testo scolastici digitali e/o cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali o Disturbi Specifici dell’Apprendimento da destinare, anche in comodato d’uso, alle studentesse e agli studenti che vivono in condizioni di svantaggio. L’avviso (a cui potranno aderire anche le scuole paritarie secondarie di primo e di secondo grado non commerciali) mette a disposizione fino a 100.000 euro per le scuole secondarie di primo grado e fino a 120.000 per quelle di secondo grado sulla base del numero degli studenti e di altri indicatori relativi sia al disagio negli apprendimenti sia al contesto socio-economico di riferimento alle scuole. Le scuole del nostro territorio hanno tempo dalle ore 10.00 del 13 luglio 2020 alle ore 15.00 del 23 luglio 2020 per richiedere i fondi; è sufficiente accedere all’area PON “Per la Scuola” del sito http://www.istruzione.it/pon/”
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…