Cronaca

VIESTE – Mina antinave, residuato bellico, rinvenuta sulla spiaggia di Scialmarino

Un ordigno, residuato bellico della seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto stamattina sulla spiaggia di “Scialmarino”, località “Imbarcatoio”, sulla costa Nord di Vieste. A segnalarlo, la polizia locale che ha fatto sapere che si tratta di una bomba avente forma sferica di diametro di circa un metro e che si presenta in pessimo stato di conservazione anche se, probabilmente, ancora del tutto integra per ciò che riguarda la carica esplosiva.

Per tale motivo, l’ordigno, spinto a riva dalle correnti marine, è stato, precauzionalmente messo in sicurezza e trasferito lontano dalla battigia, e posto ai margini della stradina che conduce alla spiaggia, nei pressi della cosiddetta “Pietra della Madonna” esistente in zona.

La bomba, di quelle del tipo antinave, per tutti questi anni giacente nei fondali marini, è stata delimitata con nastro bicolore ed è tuttora presidiata dalla polizia locale al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica ed evitare l’accesso inconsapevole di persone presso l’area in cui è stata depositata. Del rinvenimento è stata data immediata comunicazione al sindaco, che ha emanato apposita ordinanza di divieto di accesso nella zona ove è stato posizionato l’ordigno bellico e nelle vicinanze della stessa, e al prefetto, che ha disposto l’invio di artificieri ai fini della bonifica dell’area e il successivo brillamento della bomba in località adeguata.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.