Eventi

VIESTE – Intronizzata la Madonna di Merino col popolo in presenza e diretta su Garganotv

Un momento che aspettavamo con ansia, ha detto il vicario Don Gioacchino Strizzi. Per tanti versi carichi di fede e di nostalgia per una analoga cerimonia, quella dell’intronizzazione, che solo qualche mese fa, a causa della pandemia, e’ stata triste e buia in una cattedrale vuota fisicamente ma stracolma spiritualmente di gente che , all’unisono. invocava la Vergine Santa di far cessare subito la pandemia che ha gettato nello sconforto milioni di persone sparse nel mondo.
“Oggi, ha detto Don Tonino Baldi che ha celebrato l’Eucarestia in occasione della intronizzazione, dopo aver vissuto un periodo triste, siamo pieni di tanta speranza, anzi no, siamo pieni di santa speranza che la pandemia venga presto allontanata, seppur serpeggia ancora un po’ di paura ed incertezza.
Ma la felice coincidenza della intronizzazione con la festa di oggi dedicata alla trasfigurazione di Gesu’ sul monte Tabor, ci indica che anche noi, possiamo essere trasfigurati con l’aiuto e lo sguardo celeste della Madonna.
Il Volto di Gesu’ brillo’ come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce, dice il Vangelo. E il vangelo di oggi è l’estremo tentativo di raccontare una esperienza straordinaria che difficilmente si può descrivere per poter dire con parole umane cosa sia successo sul monte Tabor. I discepoli sperimentarono un bagno di luce indelebile , la stessa che possiamo sperimentare anche noi se ci affidiamo al volto clemente della nostra Mamma celeste. La nostra vita non è mai solo tristezza, ha concluso don Tonino nella sua omelia, ma è anche luce. E la festa di oggi ci indica appunto che con quella luce possiamo essere trasformati con Gesu’ che ci indica la strada da percorrere ogni giorno.
La cerimonia di intronizzazione e la Santa Messa sono state trasmesse in diretta dagli amici di Gargano TV. Non ci stancheremo mai di ringraziarli per quello che stanno facendo per la cittadinanza di Vieste.Ma in queste occasioni la loro presenza è stata particolarmente gradita ed apprezzata da tutti.
Comitato Festività di Santa Maria di Merino

Articoli recenti

VIESTE – Celebrazione per il 99° compleanno di don Antonio Spalatro

Ieri, 3 febbraio 2025, tutta la cittadinanza viestana ha commemorato, presso la Parrocchia del Santissimo Sacramento, il 99º anniversario della…

20 ore fa

VIESTE – Al via da oggi la “Raccolta del farmaco da banco”

Ha preso il via oggi, 4 febbraio, e continuerà fino al 10, la 25° edizione nazionale della "Raccolta del farmaco".…

22 ore fa

VIESTE – Nasce in casa prima dell’arrivo del 118 (senza medico bordo)

Sta bene la bimba nata in casa all’alba di ieri a Vieste. E sta bene anche la giovane mamma che…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – La tripletta di Matteo De Vita annienta la capolista Canusium Calcio

“Riccardo Spina” in delirio per la clamorosa vittoria dell’Atletico Gargano ai danni della capolista, il forte Canusium Calcio, che a…

3 giorni fa

VIESTE – “Terre di Mezzo”: appuntamenti gratuiti al cinema come strumento di educazione e consapevolezza

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Vieste, in collaborazione con il CineTeatro Adriatico, è lieto di annunciare…

4 giorni fa

VIESTE – Apposta la foto e ricordato l’atto eroico del carabiniere Vittorio Valeri oggi al cimitero

Semplice, ma toccante, cerimonia questa mattina nel cimitero di Vieste, dove è stata collocata la foto-ritratto del carabiniere Vittorio Valeri,…

4 giorni fa

This website uses cookies.