Attualità

“AirBnb”, l’estate continua: Peschici tra le top 10 di settembre

Anche se con l’arrivo di settembre in molti ritengono che le vacanze al mare siano ormai finite, tantissimi altri decretano l’ultimo mese estivo come uno dei periodi migliori per trascorrere delle giornate in spiaggia.
I dati del portale Airbnb sembrano proprio confermare questo trend: come stabilito dalle prenotazioni effettuate prima del 30 agosto, molti italiani hanno deciso di prolungare l’estate a settembre, complice una maggiore flessibilità a livello lavorativo e una volontà di evitare un eccessivo affollamento.
A non essere esente dalle prenotazioni è stata anche la Puglia, che con la località di Peschici rientra tra le top ten delle destinazioni preferite. Come riportato dalle analisi di Airbnb, la tendenza di trascorrere le vacanze in piccoli centri urbani è, di anno in anno, sempre più in crescita.

TURISMO DI PROSSIMITÀ SUL GARGANO
Se ai primi posti della classifica ci sono soprattutto la Liguria e la Toscana, già mete predilette degli italiani per gli spostamenti a corto raggio tra i mesi di luglio e agosto, la Puglia, nella top ten con Peschici, sposta il fenomeno turistico dal Salento (importante destinazione estiva in Italia) al Gargano.
Il turismo di prossimità, come riportato in una nota stampa, non riguarda solamente l’Italia ma in tutto il resto dell’Europa: non è un caso se si è registrato un considerevole aumento di nuovi host che ha portato a un conseguente incremento dei guadagni.
Solamente in Salento, ad esempio, dal mese di marzo 2020 ad oggi sono stati guadagnati oltre 1,5 milioni di euro.
Si tratta di un fenomeno registrato a livello globale, che conta oltre 200mila nuovi host da 200 Paesi in tutto il mondo, e che è in costante crescita grazie alla facilità di creazione e sviluppo dell’offerta, che consentono anche a città piccole o località remote di ritagliarsi il proprio spazio all’interno del settore dei viaggi, supportando le persone e il turismo locali.  (fonte: Puglia.com)

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.