VIESTE – “Smart Graduation Day”, domani festa in Municipio per 14 neo laureati
Saranno quattordici i giovani di Vieste che domani mattina, sabato 12 settembre, a partire dalle ore 10:30 nel palazzo di Città, potranno festeggiare, con più solennità, il conseguimento della propria laurea. Si tratta di quegli studenti che nei mesi scorsi hanno discusso la loro tesi in video-conferenza e proclamati “dottori” in via telematica, a causa del lockdown, costringendoli a vivere uno dei momenti più importanti della propria vita, a distanza e solo attraverso lo schermo del computer.
Il Comune di Vieste, infatti, ha aderito all’iniziativa “Smart Graduation Day”, promossa da Regione Puglia e Anci Puglia, finalizzata a conferire un premio agli studenti che si sono laureati durante il periodo del lockdown, dovuto all’emergenza sanitaria Covid19. L’obiettivo dell’evento è quello di restituire, simbolicamente, agli studenti, costretti a laurearsi in modalità telematica, l’emozione del momento conclusivo della carriera universitaria.
La manifestazione si svolgerà simultaneamente in tutti i comuni pugliesi domani il 12 settembre e consisterà nell’attribuzione di un premio simbolico agli studenti neolaureati.
Per l’occasione la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, ha predisposto l’organizzazione di una raffinata cerimonia. Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, infatti, dopo aver chiamato uno ad uno i nostri 14 neo laureati, consegnerà loro la classica corona di alloro, una pergamena, una targa ricordo, un mazzo di fiori, un libro su eventi storici di Vieste, scritto da padre Vincenzo Ruggieri, e un piccolo contributo economico da utilizzare in cultura. Successivamente, la Regione Puglia farà pervenire ad ogni neo laureato, un alberello personalizzato a simboleggiare l’auspicio che essi possano rimanere in Puglia, piantando nella terra natia le loro radici professionali.
Questo l’elenco dei neo laureati partecipanti allo Smart Graduation Day:
- ASCOLI ANGELA
- BALDINI LEONARDO
- CARIGLIA TERESA
- CHIONCHIO MATTEO
- CORRICELLI ELISABETTA
- DEI MARIA ANNA
- INNANGI ALESSIA
- PARISI MATTEO
- PECORELLI NATALE
- RIGNANESE MARIA GIOVANNA
- ROSIELLO MICHELA
- SANTORO RAFFAELE
- SICURO ANTONELLO
- VESCERA LEONARDO