Attualità

Il Presidente della Repubblica concede il nuovo stemma alla “Città di Vieste”

Con proprio decreto, datato 13 febbraio 2020, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso alla “Città di Vieste” il nuovo stemma e il relativo gonfalone. Ciò in virtù della richiesta inoltrata dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, di adeguamento del logo comunale all’araldica nazionale, come previsto per legge, considerato che il vecchio stemma è risultato non conforme e privo di decretazione presidenziale.

Un iter non semplice, durato quasi un anno e cominciato con l’approvazione di una delibera da parte del Consiglio comunale, quello che ha richiesto l’emissione del decreto da parte del Capo dello Stato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, a cui il Comune di Vieste ha presentato l’istanza, accompagnata dalla relativa documentazione e copia di due bozzetti, di pregevole fattura, realizzati e donati gratuitamente, dall’artista, Stefania Maggiulli e che, così come si è potuto apprendere, sono stati particolarmente apprezzati dal Presidente Mattarella.

Il nuovo stemma comunale, simboleggiato sempre dal “leone rampante impugnante con la zampa destra uno spadino e calpestante un arco posto a banda ed una freccia posta a sbarra, decussati, con stella a sei raggi d’oro posta nel cantone destro del capo”, è stato inserito, così come prevede l’araldica nazionale, in uno scudo sannitico bordato in oro su fondo azzurro, sovrastato da una corona a cinque torri, concessa ai Comuni aventi il titolo di “Città”.

Il decreto, con i relativi bozzetti, approvati e vistati, raffiguranti lo stemma e il gonfalone, è stato consegnato ufficialmente questa mattina al sindaco, Giuseppe Nobiletti, dal Prefetto di Foggia, dott. Raffaele Grassi, in una breve cerimonia a Palazzo del Governo. Il Prefetto, nel congratularsi con il sindaco per aver adeguato alla normativa nazionale il simbolo della città e per la sensibilità dimostrata in tal senso, ha approfittato dell’occasione per manifestare al primo cittadino il suo “apprezzamento per l’impegno profuso in ordine all’organizzazione cittadina in questo particolare e delicato momento storico”, evidenziando “l’importante ruolo che svolge Vieste nel contesto turistico ed economico nazionale”.

Articoli recenti

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

10 ore fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

1 giorno fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

1 giorno fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

2 giorni fa

TERREMOTO IN ABRUZZO – Anche Vieste pianse le sue vittime, sei giovani vite spezzate

Anche Vieste ha pianto i suoi morti nel terremoto di 16 anni fa a L’Aquila. Annamaria Russo, 40 anni, e…

3 giorni fa

FRIULI – Incidente in moto, muore giovane centauro di Vieste

Questa mattina Vieste si è svegliata con una tragica notizia, la morte, per incidente stradale in Friuli, di un giovane…

4 giorni fa

This website uses cookies.