In merito, previa relazione del dirigente dell’ufficio verde pubblico, dott. Luigi Vaira, la Giunta comunale, con atto n. 218 del 28.09.2019, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Mariella Pecorelli, il relativo impegno di spesa, poco superiore a 54 mila euro, e autorizzato l’esecuzione dei lavori, cominciati questa mattina.
L’intervento rientra, come si legge nell’atto deliberativo “tra le linee programmatiche dell’Amministrazione comunale ed è ricompreso nella volontà di un organico piano di riqualificazione dei parchi e giardini della città”. L’intervento si è reso necessario, oltre che per la localizzazione della rotatoria tra Viale dell’Antico Porto Aviane e Piazzale Aldo Moro, ad alta intensità di traffico, anche in considerazione del fatto che durante il prossimo Giro d’Italia di ciclismo, con tappa di arrivo a Vieste nella giornata del 10 ottobre 2020, la stessa sarà percorsa più volte dalla carovana dei corridori.
Come si deduce dallo studio di fattibilità, l’intervento che si andrà a realizzare, consiste nella manutenzione straordinaria dell’area a verde della rotatoria, ampia circa duemila metri quadrati, con particolare riguardo alla realizzazione, sulla parte esterna, di un tappeto erboso, a pronto effetto, composto da miscuglio di graminacee. Sulla parte retrostante, l’intervento di riqualificazione prevede la “pacciamatura” con ghiaietto calcareo e, nella parte centrale della rotatoria, il rifacimento della “rosa dei venti” realizzata con piante di arbusti tappezzanti, a fioritura scalare, per ottenere un effetto fiorito per tutto l’anno. I lavori di riqualificazione, infine, prevedono l’installazione di un completo impianto di irrigazione su tutta la vasta area.
A realizzare l’opera è l’azienda “de Grecis Cos.e.ma. verde” s.r.l. da Bitonto (BA), che svolge il servizio di manutenzione del verde comunale, e che provvederà anche alla manutenzione costante della rotatoria.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.