Attualità

Bando regionale, cinquanta milioni di euro per il sostegno a turismo e cultura

Cinquanta milioni per turismo e cultura in Puglia. E’ stato presentato a Bari, presso la Fiera del Levante, il nuovo “bandone” della Regione per sostenere le imprese. L’assessore Loredana Capone ha sottolineato il “progetto di sviluppo degli ultimi 15 anni che ha rilanciato l’immagine dal Gargano a Leuca”, decisivo per la tenuta del settore durante l’emergenza Coronavirus. “Il nuovo bando – spiega Capone a l’Immediato -, destina 40 milioni al turismo e 10 alla cultura. Servirà agli operatori per garantire quel lavoro che abbiamo fatto nel corso di questi anni. La Puglia è cambiata ed è una delle più ambite d’Italia, e lo è in questi settori nei quali ha investito tantissimo e tanto vuole ancora fare. Questo bando servirà a risarcire dei danni subiti, ma serve anche ad investire ulteriormente per il futuro”.
Servirà una spinta per la destagionalizzazione di aree, come il Gargano, in cui i flussi turistici si concentrano prevalentemente nel periodo estivo. Il tema è stato affrontato durante l’ultimo G20s a Vieste. “I dati ci dicono che agosto è stato un mese eccezionale – prosegue Capone -, non ha consentito di recuperare l’intero però ha consentito agli operatori di essere sul mercato e di recuperare tanto. Ci sono state prenotazioni per settembre e ottobre, questo significa che la Puglia viene considerata anche in questo periodo tra le regioni più ambite. E’ un motivo di orgoglio”.
Sugli investimenti necessari, precisa: “Bisogna continuare a migliorare la qualità dei servizi, proporsi come unici, puntare sulle vocazioni e continuare a poter contare sul supporto istituzionale”. “Un appello agli amministratori comunali – conclude -, ché sempre di più devono pianificare attività perché gli operatori sempre di più devono avere certezze e servizi. E alcuni di questi servizi devono essere pubblici, perciò tanto meno si pianifica tanto migliore sarà l’accoglienza”.

 

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune premia Michele “Tarzan” per la sua infaticabile opera difesa dell’ambiente

L’Amministrazione comunale ha inteso premiare il gruppo di volontariato sociale e ambientale “Giacche Verdi” di Vieste per la meritoria opera…

3 ore fa

VIESTE – Attivo il “Tour virtuale del cimitero comunale”

Comunicato stampa del Comune di Vieste. L’Amministrazione Comunale di Vieste è lieta di annunciare l’attivazione del nuovo "Tour Virtuale del…

3 ore fa

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

1 giorno fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

2 giorni fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

2 giorni fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

2 giorni fa

This website uses cookies.