La proposta è stata presentata dal Sindaco, Giuseppe Nobiletti, su espressa richiesta del consigliere, Matteo Petrone, il quale ultimo, nel corso della seduta consiliare ha illustrato biografia e curriculum del concittadino, divenuto vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il grado più alto della Benemerita fino a quando al comando veniva posto un appartenente dell’Esercito.
Di seguito, la motivazione relativa alla concessione dell’onorificenza che sarà evidenziata e resa pubblica prossimamente con una appropriata cerimonia per la posa di una lapide a ricordo da apporre in luogo adeguato.
“Il concittadino Giuseppe Bario, nato a Vieste l’8 agosto del 1934, ha maturato nel corso della Sua vita uno straordinario ed unico excursus di carriera sviluppatosi in seno alla Benemerita Arma dei Carabinieri che lo ha visto ricoprire ruoli e funzioni della massima gerarchia apicale reggendo Comandi dislocati in ambiti metropolitani quali Roma, Torino, Milano, Palermo, Firenze ed in grandi città come Ancona e Messina. Il concittadino Giuseppe Bario ha anche ricoperto prestigiosi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri e presso il Comando Generale dell’Arma, culminati con la nomina di fine carriera a Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, conseguendo il Grado di Generale di Corpo d’Armata.
Oltre ai profili citati, la figura del Generale Giuseppe Bario è riconducibile all’ attribuzione di Encomi Solenni, di Medaglie al Valor Civile e di Alte Onorificenze tutti conferiti per altissimi meriti, il cui dettaglio è riportato con dovizia di particolari nel Curriculum Vitae allegato alla presente proposta e richiamato in tutti i suoi termini.
Come può evincersi dai riferimenti illustrati, succinti per la sintesi attuale, sussistono solidi ed apodittici presupposti perché questo Consiglio Comunale accolga la mia proposta e si onori di attribuire alla memoria del Generale Giuseppe Bario, nostro concittadino, l’onorificenza delle “Civica Benemerenza” per altissimo prestigio assicurato alla Città di Vieste dalla sua carriera di alto ufficiale dell’Arma dei Carabinieri evidentemente suffragato da qualità umane di pari valore”.
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.