Di novità, nelle dinamiche che stanno caratterizzando il turismo sul Gargano, ce n’è anche un’altra, ed è quella dell’accresciuta volontà di fare sinergia tra pubblico e privato. “Il presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza ha chiamato noi operatori per concordare azioni comuni sulla promozione, la destagionalizzazione e la piena fruizione delle bellezze e delle esperienze del territorio. E’ un segnale molto positivo. Abbiamo subito risposto ‘presente’, mettendo a disposizione materiale fotografico e audiovideo utilizzato per una trasmissione televisiva andata in onda su Telenorba nei giorni scorsi. Anche diversi sindaci del territorio stanno muovendosi meglio che in passato, lo stiamo vedendo anche attraverso iniziative intelligenti come i press tour che proprio nei giorni scorsi hanno portato blogger e giornalisti a Vico del Gargano, San Menaio, Vieste, Peschici, in Foresta Umbra e sul Lago di Varano per promuovere il turismo dell’olio”. “Mare e montagna in pochi chilometri, spiagge e laghi in un fazzoletto di terra, borghi meravigliosi e eccellenze produttive, arte, storia, trekking montano e sport d’acqua, i camminamenti sulle vie della spiritualità, i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, un Parco Nazionale e riserve naturalistiche e della biodiversità: non c’è territorio, in Italia, che sia più vario e capace di offrire tutto questo in un’unica provincia”, ha dichiarato orgoglioso Bruno Zangardi. “Noi ci siamo, il Gargano c’è. Questa estate abbiamo avuto il 100% di riempimento delle strutture ricettive. I circa 6mila posti letto offerti dalle 20 strutture ricettive consorziate operanti a Rodi Garganico, San Menaio, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo e Mattinata hanno fatto registrare il tutto esaurito. Le richieste hanno superato le nostre disponibilità complessive, nonostante la situazione Covid abbia tenuto in gran parte lontani gli stranieri. E continuano ad arrivare richieste di informazioni e prenotazioni per la primavera soprattutto dalla Puglia, con un incremento considerevole dai salentini che hanno voglia di tornare sul Gargano o di venire a scoprirlo per la prima volta. Bisogna continuare così, lo dico sia ai miei colleghi operatori turistici sia alle istituzioni del territorio: trasformiamo le difficoltà di questo periodo storico in una opportunità per consolidare le nuove dinamiche che si stanno affermando”.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.