Attualità

VIESTE – Riqualificata aiuola su corso Tripoli, da lunedì lavori alla Dante Alighieri e lungomare Europa

Ancora un intervento di riqualificazione del verde urbano. Dopo l’ampia rotatoria di viale dell’Antico Porto Aviane, completamente rifatta e abbellita, e la villetta di via papa Giovanni XXIII, l’Amministrazione comunale, su proposta del consigliere Matteo Petrone, è intervenuto su una piccola area relitta di corso Tripoli, per anni abbandonata (e in parte occupata abusivamente), divenuta col tempo ricettacolo di rifiuti. Insomma, un vero e proprio immondezzaio. L’intervento di riqualificazione ha interessato la piccola area a fianco alla scalinata che conduce su via Vasco De Gama, con la realizzazione di un’aiuola e piantumazione di particolari essenze arboree. A breve, la stessa area sarà dotata anche di panchine, in modo tale da consentire agli abitanti della zona o ai passanti di poter usufruire di qualche momento di riposo. L’auspicio è quello che l’area riqualificata possa essere mantenuta e salvaguardata, anche dagli stessi abitanti della zona ai quali è rivolto l’invito di non abbandonare rifiuti (come purtroppo pare sia già avvenuto) e di prevenire danni e atti di vandalismo.

Intanto, nel corso del Tg di ieri sera, l’assessore ai lavori pubblici, Mariella Pecorelli, riferendo di opere in fase di avvio, ha informato che lunedì 9 novembre partiranno i lavori di demolizione e ricostruzione ex novo del plesso scolastico Dante Alighieri, adeguandolo alle attuali normative in materia sismica e di sicurezza. Sempre lunedì, ha riferito l’assessore, partiranno anche       i lavori riguardanti il rifacimento e la riqualificazione del marciapiede (lato sinistro a scendere) del lungomare Europa, che prevedono la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra, e di ringhiera artistica in ferro battuto. Sullo stesso lungomare, a giorni, sarà completamente rifatto l’impianto di pubblica illuminazione (con eliminazione dell’attuale, vetusto e pericoloso) e con la contestuale realizzazione di illuminazione di due attraversamenti pedonali, in modo tale da dare maggiore sicurezza ai passanti.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.