Attualità

VIESTE – Riqualificata aiuola su corso Tripoli, da lunedì lavori alla Dante Alighieri e lungomare Europa

Ancora un intervento di riqualificazione del verde urbano. Dopo l’ampia rotatoria di viale dell’Antico Porto Aviane, completamente rifatta e abbellita, e la villetta di via papa Giovanni XXIII, l’Amministrazione comunale, su proposta del consigliere Matteo Petrone, è intervenuto su una piccola area relitta di corso Tripoli, per anni abbandonata (e in parte occupata abusivamente), divenuta col tempo ricettacolo di rifiuti. Insomma, un vero e proprio immondezzaio. L’intervento di riqualificazione ha interessato la piccola area a fianco alla scalinata che conduce su via Vasco De Gama, con la realizzazione di un’aiuola e piantumazione di particolari essenze arboree. A breve, la stessa area sarà dotata anche di panchine, in modo tale da consentire agli abitanti della zona o ai passanti di poter usufruire di qualche momento di riposo. L’auspicio è quello che l’area riqualificata possa essere mantenuta e salvaguardata, anche dagli stessi abitanti della zona ai quali è rivolto l’invito di non abbandonare rifiuti (come purtroppo pare sia già avvenuto) e di prevenire danni e atti di vandalismo.

Intanto, nel corso del Tg di ieri sera, l’assessore ai lavori pubblici, Mariella Pecorelli, riferendo di opere in fase di avvio, ha informato che lunedì 9 novembre partiranno i lavori di demolizione e ricostruzione ex novo del plesso scolastico Dante Alighieri, adeguandolo alle attuali normative in materia sismica e di sicurezza. Sempre lunedì, ha riferito l’assessore, partiranno anche       i lavori riguardanti il rifacimento e la riqualificazione del marciapiede (lato sinistro a scendere) del lungomare Europa, che prevedono la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra, e di ringhiera artistica in ferro battuto. Sullo stesso lungomare, a giorni, sarà completamente rifatto l’impianto di pubblica illuminazione (con eliminazione dell’attuale, vetusto e pericoloso) e con la contestuale realizzazione di illuminazione di due attraversamenti pedonali, in modo tale da dare maggiore sicurezza ai passanti.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

16 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

19 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

20 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.