Attualità

VIESTE – Cominciati i lavori di riqualificazione della “Pietra della Madonna” a Palude Mezzane

Hanno preso il via da qualche giorno i lavori di riqualificazione dell’area sacra dedicata alla “Pietra della Madonna”, in contrada “Palude Mezzane, la pietra a forma di cappellina. Si tratta di un’opera voluta da don Giorgio Trotta, rettore dimissionario del Santuario di Santa Maria di Merino, su progetto dell’architetto, Pasquale Del Giudice.

I lavori prevedono la traslazione e la ricostruzione della cappellina con l’utilizzo degli stessi materiali che la compongono. Lo spostamento avverrà nella parte più centrale dell’area, dove saranno realizzate delle sedute sia nella zona retrostante, sia in quella antistante la pietra, la quale sarà anche arricchita con un piccolo altare e un nuovo e artistico cancello in ferro battuto. L’area potrà cosi ospitare, con più comodità e raccoglimento, la marea di fedeli durante il pellegrinaggio nel giorno del 9 maggio, ma anche i tanti che vi si recano nel corso dei sabati di preparazione alla festa. Non solo. Così come concepita, la riqualificazione del sacro sito, offrirà a tutti l’opportunità di poter lì fermarsi, durante ogni periodo dell’anno, in preghiera e raccoglimento. Prevista, anche, la piantumazione di diverse essenze arboree, al fine di rendere il luogo ancora più ameno. Insomma, una vera e propria oasi di preghiera e raccoglimento spirituale.

La spesa preventivata ammonta a 60 mila euro. Di questi, 35 mila fanno parte del contributo elargito dal Comune di Vieste e i rimanenti 15 mila saranno frutto di donazioni raccolte fra fedeli e devoti. A questo proposito, chi vuole effettuare una propria donazione (anche di parte del materiale necessario, come cemento, ed altro) potrà farlo rivolgendosi direttamente a don Giorgio Trotta, oppure presso la ditta di ingrosso materiale edile del Gruppo D’Aprile, dove è stato aperto un apposito conto. I lavori,  eseguiti dalla ditta Pino Papagni edilizia da Vieste, dovrebbe terminare ai primi di marzo 2021, vale a dire entro il primo sabato di Santa Maria.

Stasera anmpio servizio nel TG di Garganotv.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

14 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.