Attualità

VIESTE – Cominciati i lavori di riqualificazione della “Pietra della Madonna” a Palude Mezzane

Hanno preso il via da qualche giorno i lavori di riqualificazione dell’area sacra dedicata alla “Pietra della Madonna”, in contrada “Palude Mezzane, la pietra a forma di cappellina. Si tratta di un’opera voluta da don Giorgio Trotta, rettore dimissionario del Santuario di Santa Maria di Merino, su progetto dell’architetto, Pasquale Del Giudice.

I lavori prevedono la traslazione e la ricostruzione della cappellina con l’utilizzo degli stessi materiali che la compongono. Lo spostamento avverrà nella parte più centrale dell’area, dove saranno realizzate delle sedute sia nella zona retrostante, sia in quella antistante la pietra, la quale sarà anche arricchita con un piccolo altare e un nuovo e artistico cancello in ferro battuto. L’area potrà cosi ospitare, con più comodità e raccoglimento, la marea di fedeli durante il pellegrinaggio nel giorno del 9 maggio, ma anche i tanti che vi si recano nel corso dei sabati di preparazione alla festa. Non solo. Così come concepita, la riqualificazione del sacro sito, offrirà a tutti l’opportunità di poter lì fermarsi, durante ogni periodo dell’anno, in preghiera e raccoglimento. Prevista, anche, la piantumazione di diverse essenze arboree, al fine di rendere il luogo ancora più ameno. Insomma, una vera e propria oasi di preghiera e raccoglimento spirituale.

La spesa preventivata ammonta a 60 mila euro. Di questi, 35 mila fanno parte del contributo elargito dal Comune di Vieste e i rimanenti 15 mila saranno frutto di donazioni raccolte fra fedeli e devoti. A questo proposito, chi vuole effettuare una propria donazione (anche di parte del materiale necessario, come cemento, ed altro) potrà farlo rivolgendosi direttamente a don Giorgio Trotta, oppure presso la ditta di ingrosso materiale edile del Gruppo D’Aprile, dove è stato aperto un apposito conto. I lavori,  eseguiti dalla ditta Pino Papagni edilizia da Vieste, dovrebbe terminare ai primi di marzo 2021, vale a dire entro il primo sabato di Santa Maria.

Stasera anmpio servizio nel TG di Garganotv.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.