Come predisposto e organizzato dall’Asl, stamane si sono recati presso la postazione, tutti quei cittadini che attendevano di essere sottoposti a tampone perché contagiati, o per verifica di eventuale contagio (essendo stati a contatto con persone positive), o che necessitano di conoscere l’attuale propria situazione dopo il periodo di quarantena.
Il servizio viene svolto da una specifica equipe Usca (Unità sanitaria di continuità assistenziale), appositamente contrattualizzata dall’Asl per Vieste, che svolgerà anche attività presso le abitazioni per quelle persone contagiate che non possono uscire di casa. Per il momento il servizio si svolgerà una volta la settimana, e vi potranno accedere i cittadini di Vieste, anche se è possibile che vengano dirottati in zona anche cittadini provenienti da altri comuni, al fine di dar manforte alla postazione di Rodi Garganico, che svolge il servizio due giorni la settimana nell’ambito del Gargano Nord. La postazione, inviata dall’Asl Foggia e organizzata per il tramite della Protezione Civile della Regione Puglia, è allocato, come detto, nello spiazzo del Punto di Primo Intervento della “Coppitella”. Un sevizio utile che agevola notevolmente i cittadini viestani non più costretti, come accaduto finora, ad affrontare viaggi verso altre città.
Il “Drive Through” è il test che prevede la realizzazione di un vero e proprio tampone rino-faringeo sulle persone che devono essere sottoposte a tale esame. Una metodologia che consente di ampliare lo screening, dare una risposta ai cittadini che hanno avuto contati con persone risultate positive e, non ultimo, di accertare la guarigione delle persone contagiate. Il tampone vene eseguito su gruppi di persone invitate telefonicamente e/o con mail dal Dipartimento di Sanità Pubblica a presentarsi in automobile presso il PPTA, dove sarà fatto il tampone senza far scendere dall’auto le persone all’interno della camera calda. Il tutto in maniera sicura e veloce.
Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco, Giuseppe Nobiletti, il quale ha sostenuto che “sia il servizio “Drive Through, sia quello riguardante i tamponi veloci, che siamo riusciti ad ottenere per Vieste, consentiranno a tutti i cittadini di affrontare con più tranquillità e sicurezza il grave momento che tutti stiamo attraversando”.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.